Economia
Auto EV: anche in Germania atteso crollo dei prezzi dell’usato
Le auto elettriche usate hanno un mercato molto più difficile rispetto alle auto a motore termico e il loro valore è molto più basso. Il mercato non le vuole, soprattutto per i timori legati alle batterie e ai costi di manutenzione.
Lil mercato delle auto elettriche ha un problema in più, soprattutto in Germania, come indica la Welt. Secondo gli esperti i prezzi delle auto elettriche usate continueranno a scendere. “Stiamo assistendo alla perdita di valore più grande tra tutti i tipi di propulsione per le auto elettriche usate”, ha affermato Stefan Schneck, responsabile vendite Germania di AutoScout24, a Welt am Sonntag.
“Partiamo dal presupposto che la pressione sui prezzi delle auto elettriche continuerà ad aumentare e che i valori residui continueranno a diminuire in modo significativo nel 2024.” L’anno scorso i prezzi medi delle auto elettriche usate su AutoScout24 sono diminuiti del 28%. I prezzi hanno continuato a diminuire nei mesi di gennaio e febbraio 2024.
Andreas Geilenbrügge, responsabile del valore residuo presso l’esperto di automobili Schwacke, prevede ” due anni difficili sul mercato delle auto usate per le auto elettriche ” nel 2024 e nel 2025. Sul mercato arrivano molti veicoli, ma i potenziali acquirenti non hanno la motivazione per passare alla mobilità elettrica, ha affermato Geilenbrügge.
Ciò corrisponde ai risultati di uno studio rappresentativo dell’osservatore di mercato DAT. Di conseguenza, solo il 13% degli acquirenti di auto usate può immaginare di passare a un’auto elettrica.
C’è poi il problema delle batterie delle auto EV usate: sappiamo che gli accumulatori sono il componente in assoluto più costoso di un’auto elettrica e che la sua efficienza viene a deteriorarsi nel tempo. Gli acquirenti di auto usate, che sono la stragrande maggioranza rispetto a quelli di auto nuove, temono molto questo fattore. Secondo una ricerca britannica il 25% dei compratori di auto usate rinuncia all’acquisto proprio perché preoccupato del reale stato di questo componente. o per i costi elevati di manutenzione di questo tipo di mezzo.
“I clienti sono cauti, soprattutto quando si tratta di auto usate . Non possono valutare la tecnologia e trarranno vantaggio solo se i prezzi scenderanno ulteriormente”, ha affermato l’esperto automobilistico Ferdinand Dudenhöffer.
“L’intero mercato è molto instabile. Perché secondo me la politica nell’UE si sta allontanando nuovamente dalle auto elettriche”.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Auto EV: anche in Germania atteso crollo dei prezzi dell’usato – Tutto auto web di Giuliano Latuga