Seguici su

Attualità

Attentato in Corea del Sud: ferito il leader dell’opposizione

Pubblicato

il

Il leader del Partito Democratico della Corea del Sud, Lee Jae-myung, è stato pugnalato al collo durante una visita alla città meridionale di Busan martedì ed è stato trasportato in aereo in un ospedale universitario per essere curato, hanno detto i funzionari del partito e dei vigili del fuoco.

Lee, che ha perso per poco le elezioni presidenziali del 2022, era cosciente ed è stato trasportato in aereo all’Università Nazionale di Seoul nella capitale dopo aver ricevuto un trattamento d’emergenza all’Ospedale dell’Università Nazionale di Pusan, ha dichiarato il portavoce del partito Kwon Chil-seung.

Il trasferimento a Seul è stato possibile dopo che il personale medico ha stabilito che le sue condizioni non erano pericolose per la vita in base al trattamento d’emergenza e a una TAC, ha dichiarato a Reuters un funzionario dell’ospedale dell’Università Nazionale di Pusan.

Kwon, parlando fuori dall’ospedale subito dopo che Lee è stato trasportato in elicottero, ha detto che il personale medico del Pusan National University Hospital sospettava un danno alla vena giugulare che porta il sangue dalla testa al cuore.

“Secondo il personale medico, si teme che possa esserci un’emorragia di grandi dimensioni o un’ulteriore emorragia”, ha dichiarato Kwon.

L’attacco è stato rapido e improvviso, come risulta dai filmati di quanto accaduto. L’aggressore – che sembrava avere tra i 50 e i 60 anni e indossava una corona di carta con il nome di Lee – si è avvicinato e ha chiesto un autografo mentre Lee parlava in mezzo a una folla di sostenitori e giornalisti, poi si è lanciato in avanti e lo ha attaccato.

Le riprese televisive e un video sulla piattaforma di social media X hanno mostrato l’uomo affondare con il braccio teso e pugnalare Lee al collo; la forza dell’attacco ha spinto Lee indietro nella folla dietro di lui.

Lee ha fatto una smorfia e si è accasciato a terra.

Le foto del telegiornale mostrano Lee disteso a terra con gli occhi chiusi e sanguinante, mentre delle persone gli premono un fazzoletto sul collo.

Jin Jeong-hwa, un sostenitore di Lee che si trovava sul posto per seguire l’evento in livestreaming, ha dichiarato a Reuters che erano presenti più di due dozzine di agenti di polizia.

Questo non è il primo vaso di violenza politica in Corea del Sud: una donna con un martello nascosto nel suo abito tradizionale aggredì e ferì Song Young-gil, il predecessore di Lee alla guida del Partito Democratico, nel 2022. I toni della lotta politica in Corea del Sud sono sempre molto accesi. Nel 2015 l’ambasciatore americano venne ferito al volto da un altro attentatore.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento