Seguici su

Economia

Anche l’Azerbaigian aspira a diventare una potenza spaziale

L’Azerbaigian ssta cercando di sviluppare un proprio programma spaziale anche piuttosto ambizioso, sia civile sia militare, in collaborazione con altri operatori. Un percorso complesso, ma che farebbe fare un passo avanti al Paese

Pubblicato

il

Satellite AzerSpace
Satellite AzerSpace

L’industria spaziale dell’Azerbaigian è stata molto impegnata quest’anno. Il 12 gennaio, il Ministero dello Sviluppo Digitale e dei Trasporti dell’Azerbaigian ha annunciato che il Paese si è assicurato uno slot orbitale per i propri satelliti. Il Ministero ha rivelato che le bande di frequenza C e Ku utilizzate dal satellite Azerspace-1, posizionato nello slot orbitale di 46 gradi est, sono state ufficialmente poste sotto l’autorità di Baku. Quindi partono le trasmissioni via satellite azero. Un passo avanti non indifferente per un paese che trenta anni fa era relativamente povero.

Perché questo sviluppo spaziale

Perché l’Azerbaigian, un paese relativamente piccolo, con 10 milioni di abitanti,  sta sviluppando la sua industria spaziale? I motivi sono diversi:

  • Migliorare la reputazione internazionale: L’esplorazione spaziale è vista come un modo per aumentare il prestigio del paese sulla scena internazionale e posizionarsi come leader regionale in scienza e tecnologia. Si vuole proiettare un’immagine positiva, anche in una prospettiva legata alla posizione del paese nello scacchiere internazionale;
  • Diversificare l’economia: L’Azerbaigian, ricco di idrocarburi, vuole ridurre la dipendenza da questo settore e lo sviluppo del settore spaziale può creare nuove opportunità economiche e posti di lavoro. Si vule sfruttare le risorse fornite dalla natura, cioè il petrolio e il gas naturale, per aumentare la preparazione dei lavoratori del paese ed evitare ol famoso “male olandese”
  • Stimolare la ricerca e lo sviluppo: L’industria spaziale può innescare l’innovazione in vari settori, dalla tecnologia informatica all’ingegneria aerospaziale. L’Azerbaigian non vuole diventare un paese solo di redditieri del petrolio, anzi vuole approfittare del vuoto lasciato nel settore dalla Russia

I primi successi di una nascente industria

Il paese ha già fatto alcuni progressi nel cammino della propria indistria aerospazionale. Ci sono dei passaggi organizzativi e tecnologici che sono necessari per creare un’industria aerospaziale e il paese caucasico li sta percorrendo, forte delle proprie risorse finanziarie:

  • Creazione di un’agenzia spaziale: Nel 2015, è stata fondata l’Agenzia Spaziale Azerbaigiana (Azercosmos) per coordinare le attività spaziali del paese.
  • Lancio del primo satellite: Nel febbraio 2023, l’Azerbaigian ha lanciato il suo primo satellite per le comunicazioni e l’osservazione della Terra, l’Azerspace-1, consegnato peer finalità civili di telecomuncazione. Però Baku non vuole sviluppare solo il settore civile nell’utilizo dello spazio.   Il 3 ottobre, l’agenzia spaziale azera Azercosmos ha acquistato due satelliti spia elettro-ottici multispettrali da Israel Aerospace Industries (IAI) per circa 120 milioni di dollari, nell’ambito del programma Azersky-2. Questo incremeneterà la sua capaicità militare e strategica nei confronti dei vicini, e non si intende solo l’Armenia, il tradizionale avversario, ma anche l’Iran.
  • Firma di accordi di cooperazione: L’Azerbaigian ha collaborato con agenzie spaziali di Israele, Turchia, Cina e SpaceX per sviluppare le sue capacità spaziali. Importanti sono le collaborazioni con la Turchia, con cui il paes è accomunato dall’etnia turca e da una notevole vicinanza politica. Con Ankara  la collaborazione si è intensa su progetti infrastrutturali di grandi dimensioni e sui sistemi di telecomunicazione che mirano a migliorare la connettività e a facilitare il movimento di merci e persone tra i due Paesi. Con SpaceX ci sono diversi accordi di collaborazione: Azercosmos è rivenditore dei servizi di Starlink, e inoltre utilizzerà anche il lanciatore americano per i propri progetti.

Obiettivi futuri

  • Lancio di nuovi satelliti: Il paese prevede di lanciare altri satelliti per le comunicazioni, l’osservazione della Terra e la navigazione.
  • Invio di astronauti nello spazio: L’Azerbaigian aspira a inviare i propri astronauti nello spazio in collaborazione con altre agenzie spaziali. In questo sta dicutendo per partecipare al progetto cinese legato alla costitutzione di una base lunare, cioè il progetto cooncorrente a quello della NASA, Artemis.
  • Diventare un hub regionale per l’industria spaziale: L’Azerbaigian vuole attirare investimenti stranieri e diventare un centro di eccellenza per la tecnologia spaziale nella regione.

Il cammino non è però facile. Ci sonod viersi scogli da superare:

  • Finanziamenti: Lo sviluppo del settore spaziale richiede un investimento significativo di risorse finanziarie, che sono legate alla capacità del paese di reperire risorse finanziarie
  • Competenze: L’Azerbaigian ha bisogno di sviluppare le competenze e la formazione necessarie per supportare un’industria spaziale in crescita. Bisognerà investire molto nelle università per superare questo problema
  • Cooperazione internazionale: L’Azerbaigian dovrà collaborare con altri paesi per accedere alle tecnologie e alle competenze di cui ha bisogno. Il problema è che non tutti i programmi sono compatibili. Il paese dovrà fare delle scelte, non si può tenre i piedi in tutti gli stivali. Già l’impegno con la Russia si è alleggerito, ma la scelta della Cinasul programma lunare indica già una certa direzione di sviluppo.

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento