Attualità
Anche la vostra auto può volare con l’ultimo drone XPeng
Ci sono molti progetti che riguardano taxi droni, sempre più simili ad auto, in grado di attraversare, in un ipotetico futuro le città da un lato all’altro. Però si tratta di veicoli specifici, alternativi alle auto. Nuovi acquisti per pochi ricchi. Se invece fosse la vostra auto, quella che avete già, aa spostarsi in volo quando necessario da un punto all’altro?
L’azienda tecnologica cinese XPeng ha montato un drone sul tetto di un veicolo e lo ha definito un’auto volante. Questo mezzo, per quanto non elegante e ancora incerto, ha veramente volato, come potete vedere dal video sottostante
A differenza di molte altre “auto volanti” che abbiamo visto in precedenza, questa assomiglia davvero a un’auto normale. Ma, a differenza della maggior parte delle auto normali, questa sembra avere un drone che la può portare in giro rapidamente. E XPeng ci è veramente riuscita, nonostante la sfida fosse enorme, se non altro per questioni di bilanciamento dei pesi.
Si potrebbe ipotizzare che ci sia uno sgancio facile e rapido per separare l’auto dal drone in modo da poter manovrare per le strade cittadine. Se poi dovesse esserci la sua effettiva diffusione commerciale, ci sarà un problema di bilanciamento da compensare, perché ogni auto ha un suo peso diverso, con una diversa distribuzione. Comunque è un’impresa veramente interessante, e che magari avrà un futuro più di tanti taxi costruiti ad hoc.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.