Attualità
Anche la Cina sta raggiungendo i limiti nelle energie rinnovabili
L’industria delle energie rinnovabili in Cina deve affrontare ostacoli legati all’accesso ai terreni e alla rete elettrica e, nonostante il rapido sviluppo, ha ancora bisogno di un sostegno politico per superare questi problemi, ha dichiarato lunedì l’Amministrazione nazionale cinese per l’energia (NEA).
I progetti di energia solare ed eolica su larga scala sono sempre più in competizione con l’agricoltura per i terreni e per il diritto di installare pannelli solari e turbine eoliche, secondo un rapporto della NEA citato da Reuters.
Secondo Wang Bohua, presidente onorario dell’Associazione cinese dell’industria fotovoltaica, la Cina deve rimuovere gli ostacoli e migliorare le norme e le restrizioni sull’uso dei terreni, altrimenti le nuove installazioni di energia solare nelle zone orientali e centrali del Paese potrebbero rallentare in futuro.
La produzione di energia eolica e solare in Cina è aumentata negli ultimi anni fino a quasi eguagliare il consumo domestico di elettricità, ma la quota relativamente piccola della domanda domestica nel consumo complessivo significa che la Cina ha ancora bisogno di molti combustibili fossili.
Nel 2022, la produzione cinese di energia eolica e solare è aumentata del 21%, raggiungendo i 1.190 terawattora (TWh), secondo i dati della NEA citati da Bloomberg. Per fare un paragone, la domanda di elettricità residenziale è aumentata del 14% lo scorso anno, raggiungendo i 1.340 TWh, poiché la gente è rimasta per lo più a casa a causa della politica dello zero-Covid.
Nonostante l’aumento delle installazioni e della produzione di energia eolica e solare in Cina, secondo le stime di Bloomberg l’industria cinese rappresenta circa il 60% di tutta la domanda di elettricità. La domanda residenziale, invece, rappresenta solo il 17% del consumo di elettricità nel 2020.
La Cina sta accelerando l’aumento della capacità di produzione di energia solare ed eolica ed è probabile che raggiunga il suo obiettivo di energia rinnovabile per il 2030 prima del previsto, come ha riportato il South China Morning Post il mese scorso. Almeno 30 province cinesi hanno presentato programmi di installazione di fonti rinnovabili più ambiziosi.
Le installazioni di energia rinnovabile in Cina continueranno a registrare una crescita robusta quest’anno, dopo il balzo in avanti della capacità nel 2022, grazie alla forte domanda, alla riduzione dei costi delle materie prime e all’effetto base basso per l’energia eolica, ha dichiarato Fitch Ratings in un rapporto dell’inizio del mese.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: cronaca XVI – NoXYZ