Seguici su

Attualità

Ammirate l’enorme valore della Bolla immobiliare USA e tremate…

Pubblicato

il

 

Ieri sono stati pubblicati gli indici Shiller Case sui valori immobiliari USA. valori che, come rileva giustamente Wolfstreet, erano ancora stati calcolati nel periodo fra gennaio e marzo, con gli interessi sui mutui trentennali ancora al di sotto, al massimo, del 3,8%. Ora i tassi sui mutui sono al di sopra del 5% quindi tutto è pronto per la “Grande esplosione”. Vediamo il grafico della FED di Saint Luis sui tassi trentennali.

Siamo ai tassi più alti dal 2013, la miccia è accesa.

Resta da mostrare quanto è grande la bolla che potrebbe esplodere. Per vederlo guardiano a che livello sono arrivati i prezzi immobiliari negli USA in alcune città e confrontiamolo con il livello che avevano nella bolla che portò alla Grande Crisi finanziaria.

Iniziamo da San Francisco

Siamo quasi al doppio dei valori raggiunti durante la prima grande bolla. Dopo il suo scoppio il valore si dimezzò.

Una situazione simile la troviamo a Seattle:

In questa città il valore degli immobili è più del doppio rispetto a quello della prima bolla immobiliare. Se i prezzi calano a livello del 2013 di ridurranno di oltre i due terzi.

Ci sono situazioni anche peggiori, come a Dallas, Texas

A Dallas sentirono molto poco la prima bolla, ma ora i prezzi sono due volte e mezza quelli del 2012.

New York a confronto ha una situazione un po’ diversa.

In generale, a parte Boston, la  East Coast non ha superato il valore della bolla precedente in modo cosi evidente come in texas e nella West Coast.

La precedente bolla, quella del 2005-7, era chiamata, sino a ieri, la “Grande bolla immobiliare” d esplodendo causò “La grande crisi finanziaria”. Visti i valori immobiliari  attuali  si rischia l’esplosione della “Supernova immobiliare”. Potrebbe essere qualcosa che non abbiamo mai visto prima, dal punto di vista economico. Saremmo come un pianeta che orbita vicino, appunto, ad una supernova che esplode: per un istante vedremmo uno spettacolo unico, e poi scompariremmo…

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito