Seguici su

Attualità

Altro che verde: la Germania ha importato l’11% in più di petrolio nel 2022

Pubblicato

il

La Germania ha registrato un aumento del volume delle importazioni di greggio dell’11,1% nei primi dieci mesi dell’anno scorso, secondo i nuovi dati BAFA di venerdì, citati da Reuters. Ma il conto per questo volume è quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente, con 55,98 miliardi di dollari.

Per tutto il 2022, la Germania ha continuato a dipendere fortemente dalla Russia per il greggio, importando dalla Russia il 27,2% delle sue importazioni totali di greggio. Complessivamente, nei primi dieci mesi dello scorso anno la Germania ha importato 73,6 milioni di tonnellate di greggio da tutte le fonti, rispetto ai 66,2 milioni di tonnellate degli stessi mesi dell’anno precedente. Il prezzo pagato per quel greggio nel 2022, tuttavia, è stato superiore del 117,7%.

Il prezzo medio pagato per una tonnellata è aumentato del 66,4% rispetto al periodo precedente.

La Germania ha inoltre importato greggio dai mari britannici e norvegesi (23,5%), dai Paesi OPEC (16,8%) e, in misura minore, dal Kazakistan e dagli Stati Uniti.

La Germania ha smesso di importare tutto il greggio dalla Russia tramite oleodotti a partire dal 1° gennaio di quest’anno, tenendo fede all’impegno di non acquistare più tutto il greggio russo, anche se il divieto dell’UE non si applica alle importazioni tramite oleodotti. All’inizio del mese la Germania ha dichiarato di essersi assicurata forniture alternative.

La russa Tatneft ha tuttavia affermato di aver ricevuto ordini di greggio dalla Germania, nonostante quest’ultima abbia dichiarato di non averli ricevuti. La Germania ha una lunga storia di dipendenza dalla Russia per le sue forniture energetiche, che le ha dato fiducia in passato per elaborare piani di eliminazione graduale dell’intera industria nucleare. Ma lo scorso autunno, i legislatori tedeschi hanno votato a favore del mantenimento delle tre centrali nucleari tedesche in funzione fino ad aprile, per fornire alla Germania un cuscinetto almeno fino ai mesi invernali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento