Seguici su

Attualità

6,71 miliardi di dollari: queste sono le perdite dello sviluppatore cinese Country Garden

Pubblicato

il

Logo Country Garden

Il principale promotore immobiliare cinese Country Garden Holdings ha riportato mercoledì una perdita netta record di 48,9 miliardi di yuan (6,71 miliardi di dollari) per i sei mesi fino a giugno, un nuovo segno di come la sua strategia di costruire insieme case e scuole si sia sgretolata sotto la pressione del governo.

La società è l’ultimo grande gruppo immobiliare ad avere problemi con la debole superficie dei flussi di cassa nel mercato immobiliare in crisi cinese, dopo il pari China Evergrande.

Le due società hanno gareggiato come principali venditori immobiliari della nazione. Mentre Evergrande si rivolge principalmente alla classe media, le proprietà di Country Garden si rivolgono ad acquirenti ad alto reddito che danno priorità all’istruzione dei propri figli. Per questo lo sviluppo tipico comprende torri condominiali costruite da Country Garden accompagnate da una scuola internazionale o bilingue nelle vicinanze, supervisionata dalla società del gruppo Bright Scholar Education Holdings, quotata a New York.

Gli acquirenti di case ricevono un trattamento preferenziale per l’ammissione dei loro figli o sconti sulle tasse scolastiche, per cui potremmo definire l’offerta di Country Garden qualcosa che non prevede solo la vendita di una casa.

Ma gli affari hanno preso una brutta piega poiché le autorità cinesi hanno inasprito le normative sulle scuole private e si sono mosse per raffreddare un mercato immobiliare surriscaldato.

I timori che le proprietà non vengano consegnate come previsto hanno reso i potenziali acquirenti di case riluttanti a procedere. Country Garden ha chiesto una proroga sul rimborso delle obbligazioni private, secondo i media locali, ma non ci sono dati precisi in materia. 

Mercoledì scorso la società aveva dichiarato che avrebbe raccolto 270 milioni di dollari di Hong Kong (34,4 milioni di dollari) attraverso l’emissione di nuove azioni. Ma con il denaro destinato a ripagare il debito, la mossa non migliora il flusso di cassa di Country Garden. Inolte in precedenza la società aveva già annunciato e poi ritirato proposte di aumento di capitale.

Il patrimonio immobiliare destinato allo sviluppo di Country Garden – compresi i diritti di utilizzo del territorio e le unità in costruzione – ammonta a 843,6 miliardi di yuan, rispetto ai 1,08 trilioni di yuan di Evergrande. Un calo più profondo dei prezzi delle case costringerebbe a svalutazioni, erodendo ulteriormente gli utili. Le azioni sulla borsa di Hong Kong non hanno subito neppure grosse variazioni, tanto era attesa questa perdita.

I ricavi di Country Garden sono aumentati del 39% su base annua raggiungendo 226,3 miliardi di yuan nella prima metà del 2023, con passività per un totale di 1,36 trilioni di yuan.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Cina: rimbalzano le vendite di case dopo un allentamento nelle norme sui mutui

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento