Seguici su

Attualità

611 milioni di dollari spariti: il più gross hack di DeFI della storia colpisce la piattaforma Poli. Parte della somma recuperata

Pubblicato

il

 

In quello che equivale al più grande hack DeFi della storia e uno dei più grandi che il settore delle valute digitale  abbia mai visto, un hacker ha rubato più di  611 milioni di dollari  in fondi virtuali dalla rete Poly cross-chain.

La Poly Network consente agli utenti di scambiare token su più blockchain, tra cui Ethereum, Binance Smart Chain, Polygon e altri. Poly Network ha annunciato l’attacco su Twitter il 10 agosto.

Se esaminiamo gli indirizzi in questione vediamo proprio gli hacker in azione

Le risorse rubate sono, in linea di massima, le seguenti:

  • $273 milioni in Ethereum
  • $253 milioni in BSC.
  • 85 milioni di dollari su Polygon.

Le risorse rubate includono WETH, WBTC, RenBTC, DAI, UNI, SHIB e FEI. L’hacker ha poi tentato di depositare USDC e DAI sulla piattaforma DeFi Curve.

Sebbene non sia ancora noto chi sia l’hacker, la società di sicurezza blockchain Slow Mist ha affermato di aver scoperto il suo account e-mail, l’indirizzo IP e l’impronta digitale del dispositivo. Questo sarebbe sufficiente per le forze dell’ordine per individuare le persone se si tratta d’informazioni accurate. Inoltre Poli ha chiesto di congelare i conti legati agli hacker su tutte le possibili piattaforme.

Questa vicenda rivela la grande forza e debolezza della tecnologia blockchain e del sistema delle valute virtuali. Soprattutto nelle DeFI o negli exchange gli attacchi hacker sono possibili, ma poi la trasparenza della blockchain rende semplice seguire il bottino. Se mai quello che serve è un accordo generalizzato per escludere gli operatori che rubano questi valori, affinché non li possano utilizzare in alcun modo. AGGIORNAMENTO: pare che gli hacker abbiano restituito almeno 300 dei 600 milioni di dollari rubati. Come abbiano detto il problema è semplice: la blockchain è non falsificabile, per cui i soldi, alla fine, sono difficilmente utilizzabili.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito