Seguici su

Attualità

41 F 18 Hornet australiani potrebbero essere donati all’Ucraina

Pubblicato

il

L’Australia, gli Stati Uniti e l’Ucraina stanno discutendo l’invio di 41 F/A-18 Hornet della Royal Australian Air Force a Kiev per soddisfare una parte della richiesta di caccia del Presidente Volodymyr Zelensky, invece di mandarli in demolizione come previsto.

Fonti hanno riferito a The Australian Financial Review che gli Stati Uniti, che di recente hanno dato il permesso ad altri alleati occidentali di fornire all’Ucraina jet da combattimento avanzati, tra cui gli F-16 di produzione statunitense, sono favorevolmente disposti all’idea di regalare gli F/A-18 all’Ucraina..

L’approvazione di Washington è necessaria perché possiede la proprietà intellettuale dei jet che sono stati ritirati dalla RAAF e che verranno sostituiti dagli F-35, di cui l’Australia ha ordinato 72 esemplari.

Gli F/A-18 ritirati si trovano in un hangar della base RAAF di Williamtown, alle porte di Newcastle, e se non saranno inviati in Ucraina, saranno demoliti o venduti a una società di aviazione privata, la RAVN Aerospace, per essere utilizzati negli Stati Uniti come “nemici” contro cui addestrare gli aviatori militari.

Robert Potter, un esperto di sicurezza australiano che consiglia il governo ucraino, ha confermato che le trattative sono in corso, ma un accordo specifico deve ancora essere finalizzato. “Tuttavia, gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno un interesse attivo e specifico nell’acquisizione di caccia di quarta generazione per l’aeronautica militare ucraina”, ha dichiarato.

“L’Australia dispone di un’ampia riserva di aerei in pensione che altrimenti sarebbero destinati alla distruzione.

“Ci sono diverse approvazioni formali necessarie per concludere l’acquisto di questi aerei, ma probabilmente è un’idea che è arrivata al momento giusto”.

Un’altra fonte vicina al governo di Canberra ha concordato che non ha senso distruggere aerei perfettamente validi che, a suo dire, potrebbero essere operativi entro quattro mesi e utilizzati per aiutare a respingere l’invasione russa.

Mentre una manciata di aerei sarebbe utile solo per il cannibalismo dei pezzi, la maggior parte richiederebbe poco lavoro per essere riportata in condizioni di volo e avrebbe ancora alcuni anni di vita utile. Gli Hornet australiani sono in buone condizioni perché non hanno operato in mare come quelli della Marina USA.

Ovviamente piloti e personale di terra ucraino dovrebbe essere addestrato al nuovo caccia occidentale, cosa che necessiterebbe dei mesi.

Gli F/A 18 furono progettati neglli anni settanta come affiancamento-successori degli F 14 Tomcat, partendo però da una piattaforma molto più leggera. Ragggiunge Mach 1,8. Il raggio d’azione in situazione di combattimento è di 740 Km ed è stato prodotto in 1480 esemplari. Sono ancora utilizzati dai Marines USA, dalla Spagna e dalla Finlandia, per cui ci sarebbero anche altri istruttori disponibili.

Vedremo se la discussione si concluderà positivamente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento