Seguici su

Attualità

2488 km con meno di un kg di idrogeno: il nuovo record di percorrenza di un team olandese

Pubblicato

il

Un team di studenti della Delft University of Technology (TU Delft), nei Paesi Bassi, ha stabilito un Guinness World Record guidando per 2.488 km con un solo serbatoio di idrogeno. Il record è stato raggiunto con l’Eco Runner, una concept car la cui progettazione è iniziata nel 2005 e quindi sempre evoluta negli ultimi 18 anni.

L’ansia da autonomia non è un termine che si sente spesso al giorno d’oggi. I produttori di veicoli elettrici (EV) hanno fatto in modo che le loro auto siano in grado di percorrere lunghe distanze con una sola carica. Tuttavia, i tempi di ricarica devono ancora essere rispettati e offrire un modo più rapido per tornare in strada.

Le celle a combustibile a idrogeno offrono un’alternativa più rapida al rifornimento di carburante e generano energia sufficiente per il trasporto pesante. Le aziende stanno lavorando per incorporare l’idrogeno come carburante per i veicoli, anche se l’immagazzinamento del gas rimane un problema tecnico non secondario. Comunque, nel frattempo,  un team di studenti ha stabilito il record della distanza più lunga percorsa da un veicolo alimentato a idrogeno.

Nata per battere i record

L’EcoRunner ha un’eredità di record da battere e gli studenti della TU Delft hanno progettato diverse iterazioni dell’auto in passato per ottenere risultati sorprendenti. Nel 2005 è stata presentata la prima versione del veicolo, un Eco1 a tre ruote, che ha stabilito il record di percorrenza di 557 km con un litro di benzina.

Ben presto, il team di studenti ha cambiato la fonte di alimentazione in idrogeno e i successivi EcoRunner sono stati modificati per migliorare il veicolo e renderlo più simile a un’auto urbana che a un progetto studentesco.

Solo nel 2020 è emerso il primo di questi concept, che ha stabilito un record viaggiando senza sosta per 1.195 km in 36 ore con un solo serbatoio di idrogeno.

Un record da Guinnes dei primati

L’EcoRunner dell’anno scorso si è aggiudicato il primo posto nella Hydrogen Efficiency Challenge, ma il team di studenti si era già posto obiettivi molto più avanzati. Hanno lavorato per realizzare un veicolo più leggero con una forma aerodinamica raffinata e i loro sforzi hanno preso la forma dell’EcoRunner XIII.

Il team ha deciso di utilizzare la pista di prova di Immendingen, in Germania, per tentare il record. Il 23 giugno, il team ha iniziato il suo lavoro alle 4 del mattino, ma solo cinque ore dopo l’EcoRunner ha iniziato il suo primo giro.

L’auto si è mossa lungo i binari a una velocità media di 45 km all’ora, il doppio di quella raggiunta dal suo predecessore. Il team puntava a battere il suo precedente record di 2.056 km, ma dopo due giorni di guida e il superamento di questo traguardo, l’auto aveva ancora dell’idrogeno nel serbatoio.

Dopo un breve festeggiamento, il team è tornato in pista per vedere fino a che punto l’auto potesse spingersi e alla fine, alle 8:26, EcoRunner XIII si è fermato, dopo aver percorso 2490 km con 950 g di idrogeno. Si è trattato di un Guinness World Record per la maggiore distanza percorsa da un’auto con un serbatoio pieno di idrogeno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento