attualita' posted by

QUANDO SI PENSA DI AVER RAGGIUNTO UN LIMITE ALLA STUPIDITA’ UMANA INTERVIENE LA UE A STABILIRE NUOVI CONFINI. VUOL FAR VIETARE LE ARMI AD AVANCARICA …

waterloo

 

Un detto popolare vuole che un sostenitore gridò a De Gaulle durante un comizio “‘Mio generale, morte ai cretini”. Al che il Generale rispose :“Caro amico, il suo programma è troppo ambizioso’‘.

Ogni volta che mi trovo ad affrontare una direttiva europea mi chiedo se questo ambizioso programma non debba essere , in qualche modo, recuperato, se non altro per riportare entro limiti ragionevoli la stupidità.

L’ultima perla ci viene offerta dalla presidenza di turno olandese, che si è messa in testa di riformare le direttive sulle armi. Di per se un desiderio condivisibile, ma, quando si tratta di normative europee, la stupidità è sempre in agguato.

waterloo 2

Potenziali terroristi a Waterloo in Belgio

In questo  l’insipienza prende forma nel desiderio di includere le armi monocolpo ad avancarica canna liscia, attualmente “Categoria D”  e di libero possesso (l’uso è però legato ad un corso specifico sul maneggio della polvere da sparo) alle vere e proprie armi da fuoco. 

briganti

pericolosi rapinatori meridionali pronti ad assaltar banche…..

Si tratta di riproduzioni  moderne di armi antiche, usate nelle battaglie del passato, utilizzate soprattutto nelle rievocazioni storiche o da appassionati specifici del tiro ad avancarica. In tutto sono 12 milioni circa i proprietari di questo tipo di arma, in gran parte riproduzioni, vista la rarità dei pezzi originali, dietro la quale vi è una fiorente industria che ha fra i suoi centri principali la Repubblica Ceca e l’Italia, con il suo centro in Val Trompia. Un produttore nazionale di queste riproduzioni conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo è la Davide Pedersoli, le cui riproduzioni di altissima qualità danno lo standard nei cinque continenti.

artigiano trombone

Artigiano italiano mentre produce una replica di trombone del sec. XVIII

Ora grazie alla profonda coscienza ed intelligenza della Presidenza Olandese questa industria rischia di essere penalizzata, e così milioni di appassionati di rievocazione storica. Mettere sullo stesso piano un kalashnikov, che comunque  può essere reperito facilmente sul mercato nero,  ed un archibugio ad avancarica è un ragionamento  di una stupidità indescrivibile. Immaginiamo la scena di un terrorista che voglia fare una strage moschetto ad acciarino : tira fuori un’arma lunga circa un metro e venti, perde il suo buon minuto, in pubblico ed in piedi, per caricarla, dopo di che, se fortunato, spara il colpo. Quindi perderà un altro minuto per caricare nuovamente il moschetto……. Una scena realistica, vero ? Allo stesso modo immaginiamo una rapina compita con un trombone toscano (non mi riferisco a Renzi) del settecento, oppure con una pistola da duello del 1800…

canelli 3

Presunti terroristi in azione in Piemonte….

Insomma, quando si pensa di aver raggiunto un limite fisico alla stupidità, interviene una direttiva UE a definire nuovi confini. Purtroppo questa stupidità ha sempre delle pesanti ricadute economiche sulle aziende, soprattutto italiane. vediamo se questa volta qualcuno interverrà a mettere un freno..

Testo di riferimento.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog