attualita' posted by

Corriere della Sera: ecco come muore il (vero) giornalismo.

images5

Il Corriere della Sera è da tempo una testata schierata a favore dei grandi poteri finanziari e prona a Bruxelles. Ma quando si leggono “cinguettii” come quelli che sto per proporvi, la sorpresa e lo sdegno comunque ci sono e restano. Precisamente il Corriere della Sera ha retwittato oggi questi due tweet di un proprio corrispondente, Paolo Valentino, tweet chiaramente inaccettabili per una testata che si vuole definire d’informazione.

Il primo “cinguettio” recita: “#Farage si è dimesso. Felice della #Brexit. Comodo. Dovrebbero processarlo per malversazione”.

image-04-07-16-18-51-2

Il Corriere, che come noto appoggia a spada tratta chi chiede di cedere sovranità in favore dell’UE, atto che certamente costituisce un’azione penalmente rilevante, si ricorda invece del codice penale, peraltro dimostrandone una scarsa conoscenza, solo quando qualcuno osa chiedere un parere al popolo in merito all’integrazione Europea. Insomma quando qualcuno attua i principi base della democrazia, secondo il quotidiano, si verserebbe in presenza di reati. Ed attenzione, non venite a raccontare che quella del Corriere era solo una battuta, perché comunque messaggi simili arrivano anche a persone che non hanno i mezzi culturali per capire l’assurdità di certi concetti e li assimilano come verità. Queste sono solo astute, e vergognose, operazioni di manipolazione del consenso.

Peraltro, quando si parla di integrazione europea, mi rendo perfettamente conto che, in realtà, sarebbe più corretto parlare di annessione, date le modalità violente con cui le cessioni di sovranità vengono imposte ai singoli Stati, così come invocato già ai tempi dal (purtroppo) nostro Mario Monti. Ricordate? Le crisi e le gravi crisi sono lo strumento per obbligarci a cedere sovranità… E poi il criminale sarebbe Farange…

Il “giornalista” del Corriere, evidentemente non pago della caz…, scusate, calunnia proferita, passa poi direttamente agli insulti con il suo secondo tweet, così meglio argomentando la sua profonda ed arguta tesi: “Dopo Jhonson, scappa Farage. Lo squaglia entro dei leader del #Brexit. Miserabili”.

image-04-07-16-18-51-1

Ora non credo che Farage si scomoderà a leggere quanto scritto dall’imbarazzante Valentino, che dunque non subirà querele per gli insulti sparati a caso. In compenso procederò certamente in prima persona al doveroso e meritato esposto all’ordine competente, esposto da estendere anche al Direttore del Corriere della Sera, che non può permettersi di spacciare simile spazzatura passandola per informazione, dando licenza di offendere oltretutto.

Alla vergogna non c’è più limite e francamente, dopo che l’UE ha messo in discussione addirittura il principio del suffragio universale, passo quasi da ingenuo a scandalizzarmi per così poco…

In ogni caso mi sono sentito di rispondere così:

image-04-07-16-18-51-3

L’ulteriore risposta arriverà con l’annunciato esposto.

Avv. Marco Mori – scenarieconomici – Alternativa per l’Italia – autore de “Il tramonto della democrazia, analisi giuridica della genesi di una dittatura europea”, Agora & co., Lugano, 2016. 

1

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog