Esteri
Yemen: cronache del disastro
E ‘stata una breve tregua. Il 21 aprile l’Arabia Saudita ha dichiarato la fine della “Operazione Tempesta decisivo”, una lunga campagna di tre settimane di attacchi aerei contro i ribelli sciiti Houthi nello Yemen, che presumibilmente ha raggiunto i suoi obiettivi. Ma poche ore dopo dei combattenti Houthi hanno attaccato Taiz, terza città dello Yemen, ed i sauditi hanno ripreso gli attacchi aerei.
Il conflitto in Yemen è diventato rapidamente una delle guerre per procura della regione ,tra una coalizione sunnita guidata da Arabia Saudita, che sostiene il governo di Abd Rabbo Mansour Hadi, e l’Iran, che sostiene gli Houthi, che sono sciiti (anche se del ramo Zaydi, piuttosto che il cosiddetto ramo “dodici” di Iran).
(fonte economist)
Il blocco navale ed i combattimenti ha provocato una crisi umanitaria nel paese più povero del mondo arabo.
Circa 950 persone sono morte dall’inizio dei combattimenti e 150.000 sono state sfollate, secondo i dati delle Nazioni Unite.
Il numero di persone senza un approvvigionamento alimentare sicuro è passato da 10,6 milioni a 12 milioni, circa la metà della popolazione. L’Organizzazione mondiale della sanità ha avvertito del crollo del servizio sanitario dello Yemen.
Di suguito una serie di indicatori per lo Yemen, col paragone dell’Arabia Saudita e dei paesi piu’ poveri del mondo.
GPG
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.