Attualità
Wuhan: alla fine il governo USA taglia i finanziamenti al controverso laboratorio biologico
Il governo degli Stati Uniti ha finalmente ritirato i finanziamenti dal Wuhan Institute of Virology, interrompendo un flusso finanziario iniziato dall’amministrazione Obama, che aveva delocalizzato queste ricerche strategiche e pericolosissime sui virus in paesi stranieri, salvo poi negare la possibilità di fughe di laboratorio attraverso il responsabile delle ricerche, Peter Daszak.
Il motivo dichiarato per l’interruzione del finanziamento? Il laboratorio non ha fornito documenti relativi alle misure di sicurezza e protezione, secondo un promemoria ottenuto da Bloomberg.
Lunedì il Dipartimento della salute e dei servizi umani ha notificato al WIV(Wuhan Insitute of Virology) la sospensione dei finanziamenti e ha annunciato al laboratorio che sta cercando di interromperla definitivamente a seguito di una revisione iniziata lo scorso settembre che ha concluso che il laboratorio di Wuhan non è conforme alle normative federali.
Ciò significa che il WIV non riceverà ulteriori finanziamenti dal governo federale.
Penalizzare il laboratorio è l’azione più drastica che gli Stati Uniti abbiano intrapreso finora per non aver condiviso la documentazione sulle pratiche di biosicurezza tra le indagini in corso sulle origini di Covid-19. L’istituto è diventato un punto critico nelle discussioni su come sia iniziata la pandemia, che ha ucciso circa 7 milioni di persone, con alcuni, tra cui il direttore dell’FBI Christopher Wray, che sospettavano che potesse aver avuto origine nella struttura. – Bloomberg
Nel 2014, il NIH ha assegnato a EcoHealth Alliance e al suo presidente Peter Daszak una sovvenzione per “comprendere il rischio di emergenza del coronavirus dei pipistrelli”. Il WIV ha ricevuto un subassegnazione di quel sostanzioso finanziamento.
La prima rata di $ 666.442 della sovvenzione NIH di $ 3,7 milioni di EcoHealth è stata pagata nel giugno 2014, con pagamenti annuali simili fino a maggio 2019 nell’ambito del progetto “Capire il rischio di emergenza del coronavirus dei pipistrelli”.
In particolare, il WIV “ha partecipato apertamente alla ricerca sul guadagno di funzione in collaborazione con università e istituzioni statunitensi” per anni sotto la guida del Dr. Shi “Batwoman” Zhengli, secondo Josh Rogin del Washington Post.
EcoHealth ha anche incanalato fondi dall’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale al WIV.
All’inizio di quest’anno, l’ufficio dell’ispettore generale dell’HHS ha condotto un audit che ha stabilito che il NIH e l’EcoHealth Alliance non hanno monitorato efficacemente i finanziamenti, non comprendendo le conseguenze delle proprie ricerche.
Il laboratorio non sarà in grado di condurre affari con gli Stati Uniti come agente o rappresentante di altri, e sarà esaminata attentamente anche la sua affiliazione con qualsiasi organizzazione che fa affari con il governo federale. – Bloomberg
A giugno, l’Ufficio del direttore dell’intelligence nazionale ha pubblicato un rapporto declassificato che identificava diversi problemi di sicurezza presso il WIV che avrebbero potuto contribuire a una fuga di notizie dal laboratorio.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: L'FBI e le origini controverse del COVID-19: rivelazioni sul rapporto del 2021