Attualità
Volete un segno della crisi negli USA? Il più alto edificio di Brooklyn viene pignorato
Il più alto immobile di Brooklyn è ora a rischio di pignoramento e vendita all’asta per una serie di debiti non pagati. Uns egno della crisi dei tempi.
Apparentemente i prezzi degli immobili negli USA stanno tenendo. Va tutto bene, ma si tratta solo della superficie. In realtà il numero di insoluti, e quindi di pignoramenti, sta crescendo, come mostrano i dati ufficiali della Fed di Saint Louis:
Accanto a questi dati inquietanti ci sono anche delle notizie apparentemente aneddtiche, ma, in realtà, molto esplicative della realtà dei fatti. La famigerata Brooklyn Tower, l’edificio di 1066 piedi, 324 metri, chiamato l‘Occhio di Sauron per il suo aspetto amichevvole, il più alto di tutta Brooklyn, è a rischio di sequestro e vendita. Secondo il materiale di marketing di JLL, Silverstein Capital Partners ha programmato un’asta di pignoramento per 9 DeKalb Ave, la Brooklyn Tower di JDS Development.
JDS ha contratto un prestito intermendio da 240 milioni di dollari con la società di Larry Silverstein nel 2019, come parte di un pacchetto di debiti da 664 milioni di dollari per costruire la torre di 93 piani e 1.066 piedi nel centro di Brooklyn. Nonostante l’immobile sia incredibilmente celebrato, JDS ora è inadempiente sul prestito, secondo l’avviso di pignoramento, riportato per la prima volta da ten31 su X, che ha scatenato l’asta di pignoramento, prevista per il 10 giugno.
Per bloccare l’intera struttura di capitale, Silverstein ha anche acquistato il debito senior della proprietà, un mutuo da 424 milioni di dollari originariamente fornito da Otéra Capital, all’inizio di quest’anno. Un portavoce di Silverstein ha riferito a Bisnow in un’e-mail che i prestiti junior, senior e mezzanino del 9 DeKalb sono tutti inadempienti e che Silverstein sta facendo valere i suoi diritti di finanziatore, vale a dire che l’Occhio di Sauron sta per avere un nuovo padrone.
Il prestito di qualità intermedia è stato il primo debito erogato da Silverstein Capital Partners, lanciato nel 2018. Da allora ha raccolto oltre 4 miliardi di dollari e ha fornito debito a progetti come il condominio One Clinton di Hudson Cos. e lo sviluppo commerciale a Brooklyn Heights.
La costruzione della torre, che si trova in cima alla storica Dime Savings Bank e al ristorante Junior’s, è iniziata nel 2015. L’immobile, che è il primo supertall di Brooklyn con un’altezza di poco superiore ai 1.000 piedi, contiene anche una porzione di vendita al dettaglio di 130.000 metri quadrati, in gran parte occupata da Life Time Fitness. L’unità 72A questa settimana ha stabilito il record per il monolocale più costoso di Brooklyn, quando è stato venduto per 905.000 dollari, secondo quanto riportato da 6sqft.
Se anche un immobile di queste dimensioni e di questo prestigio viene a cadere vittima dei pignoramente a New York, dovremmo inziare a chiederci qualee sia la reale qualità del credito immobiliare americano, e non solo quello legato agli immobili commerciali, ma anche quello dei prestigiosi palazzi delle metropoli.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login