Attualità
Vittoria Houthi: dopo gli ultimi attacchi coi droni navali crescono le assicurazioni navali
I ribelli Houthi sostenuti dall’Iran hanno intensificato gli attacchi con missili e droni, prendendo di mira le navi commerciali nel Mar Rosso meridionale, il punto critico di Bab el-Mandeb e il Golfo di Aden. I ribelli hanno persino minacciato di estendere la loro portata al Mar Mediterraneo. Il recente affondamento della nave portarinfusa Tutor da parte di un drone kamikaze segna un’escalation significativa. Le turbolenze in corso hanno fatto impennare i costi dei trasporti containerizzati e i costi assicurativi sono tornati a salire.
Bloomberg segnala che il prezzo della copertura assicurativa di una nave commerciale per il transito è passato dallo 0,3% allo 0,4% del valore totale della nave allo 0,6%. In altre parole, un’imbarcazione del valore di 50 milioni di dollari deve pagare più di 300.000 dollari di assicurazione per una navigazione.
“Il tasso è comunque leggermente inferiore al picco raggiunto all’inizio dell’anno, quando gli attacchi si sono intensificati”, ha dichiarato Bloomberg. Ma se gli attacchi degli Houthi continueranno per tutta l’estate, il tasso probabilmente aumenterà ulteriormente.
L’affondamento della nave portarinfuse che trasportava materie prime questa settimana da parte di un drone ha aperto gli occhi alla comunità marittima e all’industria delle materie prime, poiché l’Operazione Prosperity Guardian del Presidente Biden non riesce a contrastare gli attacchi infiniti degli Houthi alle navi commerciali nella rotta di navigazione critica.
È stata anche la prima volta che una nave è stata affondata da un’imbarcazione con drone nel corso di questa campagna di più mesi da parte degli Houthi.
“È un altro indicatore del fatto che gli Houthi stanno intensificando i loro attacchi contro quelle navi che sono state avvertite di non passare attraverso il Mar Rosso”, ha detto Dirk Siebels, analista senior di Risk Intelligence, a proposito dell’attacco della barca drone contro Tutor, citato da Bloomberg.
Considerando che gli Houthi stanno prendendo di mira soprattutto le imbarcazioni legate all’Occidente, non tutti i costi assicurativi sono aumentati. Bloomberg ha detto che le imbarcazioni cinesi continuano a ricevere sconti significativi.
Oltre all’aumento dei costi assicurativi, il dirottamento delle navi dal Mar Rosso intorno al Capo di Buona Speranza sta facendo salire alle stelle i costi delle spedizioni containerizzate.
I ribelli Houthi sostenuti dall’Iran hanno intensificato gli attacchi con missili e droni, prendendo di mira le navi commerciali nel Mar Rosso meridionale, il punto critico di Bab el-Mandeb e il Golfo di Aden. I ribelli hanno persino minacciato di estendere la loro portata al Mar Mediterraneo. Il recente affondamento della nave da carico secco Tutor da parte di un drone kamikaze segna un’escalation significativa. Le turbolenze in corso hanno fatto impennare i costi dei trasporti containerizzati e i costi assicurativi sono tornati a salire.
Bloomberg ha parlato con due persone che hanno familiarità con il mercato assicurativo marittimo. Hanno detto che il prezzo della copertura di una nave commerciale per il transito è passato dallo 0,3% allo 0,4% del valore totale della nave allo 0,6%. In altre parole, un’imbarcazione del valore di 50 milioni di dollari deve pagare più di 300.000 dollari di assicurazione per una navigazione.
“Il tasso è comunque leggermente inferiore al picco raggiunto all’inizio dell’anno, quando gli attacchi si sono intensificati”, ha dichiarato Bloomberg. Ma se gli attacchi degli Houthi continueranno per tutta l’estate, il tasso probabilmente aumenterà ulteriormente.
L’affondamento della nave portarinfuse che trasportava materie prime questa settimana da parte di un drone ha aperto gli occhi alla comunità marittima e all’industria delle materie prime, poiché l’Operazione Prosperity Guardian del Presidente Biden non riesce a contrastare gli attacchi infiniti degli Houthi alle navi commerciali nella rotta di navigazione critica.
È stata anche la prima volta che una nave è stata affondata da un’imbarcazione con drone nel corso di questa campagna di più mesi da parte degli Houthi.
“È un altro indicatore del fatto che gli Houthi stanno intensificando i loro attacchi contro quelle navi che sono state avvertite di non passare attraverso il Mar Rosso”, ha detto Dirk Siebels, analista senior di Risk Intelligence, a proposito dell’attacco della barca drone contro Tutor, citato da Bloomberg.
Considerando che gli Houthi stanno prendendo di mira soprattutto le imbarcazioni legate all’Occidente, non tutti i costi assicurativi sono aumentati. Bloomberg ha detto che le imbarcazioni cinesi continuano a ricevere sconti significativi.
Oltre all’aumento dei costi assicurativi, il dirottamento delle navi dal Mar Rosso intorno al Capo di Buona Speranza sta facendo salire alle stelle i costi delle spedizioni containerizzate.
Questo spostamento sta mettendo a dura prova la capacità containerizzata mondiale, portando ad un aumento significativo dei costi di spedizione per i container da 40 piedi. Si stanno formando ingorghi anche in alcuni dei porti più importanti del mondo, tra cui il Porto di Singapore. Inolte i prezzi stanno aumentando sulle principali rotte che uniscono Oriente e Europa.
Samuel Cranny-Evans, socio di RUSI, un think tank con sede a Londra, ha avvertito che le imbarcazioni drone “possono essere difficili da intercettare”.
L’Iran, appoggiando un gruppo non enorme di ribelli in un’area strategicamente importante del mondo sta mettendo in grande difficoltà il traffico commerciale mondiale e imbarazzando una grande potenza, il tutto con qualche decina
“L’Iran sta sconfiggendo la deterrenza e il contrattacco degli Stati Uniti nel Mar Rosso. Il palcoscenico è pronto per una lotta simile nel Golfo”, ha dichiarato David Asher, senior fellow dell’Hudson Institute, secondo cui i rischi di guerra non fanno che aumentare.
Questo spostamento sta mettendo a dura prova la capacità containerizzata mondiale, portando ad un aumento significativo dei costi di spedizione per i container da 40 piedi. Si stanno formando ingorghi anche in alcuni dei porti più importanti del mondo, tra cui il Porto di Singapore.
Samuel Cranny-Evans, socio di RUSI, un think tank con sede a Londra, ha avvertito che le imbarcazioni drone “possono essere difficili da intercettare”.
Detto questo, l’aumento dei premi assicurativi e dei costi di trasporto contribuisce alla storia dell’inflazione che non si abbassa e che rimanee “Sticky”, appiccicosa. Grazie all’Iran, che sta solo causando disordini sulla rotta marittima attraverso il suo gruppo per procura, gli Houthi.
“L’Iran sta sconfiggendo la deterrenza e il contrattacco degli Stati Uniti nel Mar Rosso. Il palcoscenico è pronto per una lotta simile nel Golfo”, ha dichiarato David Asher, senior fellow dell’Hudson Institute, secondo cui i rischi di guerra non fanno che aumentare.
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