Seguici su

Attualità

Vitol investe pesantemente per riaprire una miniera di carbone australiana. + 17% della produzione di fossile

Pubblicato

il

Vitol, società leader nel commercio di materie prime, finanzierà il riavvio di una miniera di carbone in Australia che non è operativa da 16 anni.

La società fornirà 60 milioni di dollari per la miniera di Dartbrook, che sarà gestita da una joint venture tra Australian Pacific Coal e Tetra Resources. I due prevedono di iniziare la produzione nel primo trimestre del 2024, riferisce Bloomberg.
La joint venture ha inoltre siglato un accordo di vendita e marketing con l’importante società di commercio di materie prime, che fornirà il 100% del denaro necessario per riavviare la miniera, ha affermato l‘Australian Pacific Coal.

I prezzi del carbone termico si rimangono robusti e abbiamo ricevuto numerose richieste in entrata per il carbone di Dartbrook, ha affermato Ayten Saridas, CEO ad interim di Australian Pacific Coal, come citato da Bloomberg. “Siamo fiduciosi nelle capacità di marketing di Vitol e non vediamo l’ora di lavorare con loro per riportare questa risorsa di livello mondiale al pieno stato operativo”.

La miniera potrebbe contribuire alla prevista espansione del 17% della produzione di carbone dell’Australia nei 12 mesi fino al prossimo giugno, per un totale di 252 milioni di tonnellate.

Il carbone è stato un grande obiettivo per i sostenitori della transizione e per i governi che hanno aderito a una transizione rapida, ma la domanda di questa materia prima è in aumento nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Cina e India: le potenze dell’Asia.

La Cina ha costruito una capacità di produzione di carbone ancora maggiore di quella che ha installato con sistemi eolici e solari, e l’India ha recentemente affermato che triplicherà la produzione di estrazione del carbone per soddisfare il suo crescente fabbisogno energetico. Il carbone aggiuntivo australiano contribuirà all’incremento della produzione di energia in Cina, una delle destinazioni preferite del carbone australiano.

Ciò è avvenuto nel contesto di crescenti richieste per l’eliminazione graduale del carbone e di tutti gli idrocarburi in generale, un argomento che dovrebbe essere discusso alla COP28 di Dubai che inizia oggi.  Anche se a parole si cercherà di eliminare i combustibili fossili, nella realtà il mondo dell’eneria sta andando altrove.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento