Attualità
Vitalik Buterin: Vergogna Per i Massimalisti Di Bitcoin Che Sostengono Il Presidente Di El Salvador
Vitalik Buterin: Vergogna per i massimalisti di bitcoin che sostengono il presidente di El Salvador costringendo le aziende ad accettare la criptovaluta
Vitalik Buterin ha dichiarato che è una vergogna per i massimalisti di bitcoin che lodano acriticamente il presidente di El Salvador Nayib Buukele. Secondo il co-fondatore di ethereum, accettare una particolare moneta da parte delle aziende è contro gli “ideali e la libertà” di criptovalute.
Il miliardario delle criptovalute ha affermato che spingere bitcoin a milioni di persone senza insegnarglielo è avventato e potrebbe portare a truffe.
Il co-creatore di Ethereum Vitalik Buterin ha chiamato i “massimalisti bitcoin” per il loro sostegno acritico agli sforzi del presidente Nayib Bukele per rendere il token una valuta quotidiana in El Salvador.
Nei commenti che suggeriscono di non credere all’entusiasmo di Bukele per l’applicazione, il miliardario cripto 27enne ha criticato gli entusiasti sostenitori del bitcoin. Vergogna per tutti. Li chiamerò: vergogna per i massimalisti di Bitcoin, che stanno elogiando acriticamente Buterin, ha dichiarato in risposta a un post su Reddit venerdì.
Ufficialmente il bitcoin è diventato a corso legale in El Salvador il 7 settembre. Il governo ha costretto i suoi milioni di cittadini e imprese ad accettare la criptovaluta per il pagamento. Buterin ha reagito a queste mosse e ha definito le criptovalute un’area libera dal governo popolare nella comunità.
Buterin ha affermato che rendere obbligatorio per le aziende accettare determinate criptovalute era contrario agli ideali e alla libertà che sono così importanti nello spazio crittografico.
“Inoltre, spingere BTC a milioni di persone in El Salvador contemporaneamente con poca o nessuna istruzione precedente è pericoloso e potrebbe portare a hackerare o addirittura truffare persone innocenti”.
Chiunque può investire in Bitcoin attraverso una Bitcoin Prime piattaforma, per esempio, una delle app di trading più innovative.
Lo scrittore su reddit, Xavier Bukele ha ipotizzato di aver acquistato bitcoin a un prezzo inferiore per ottenere guadagni. Credeva che se ci fosse stata un’adozione diffusa, avrebbe aumentato il suo valore. Buterin respinse quella teoria come “ipotesi più semplice e più stupida”.
Un altro scrittore di reddit ha chiesto se Buterin avrebbe seguito lo stesso approccio ai massimisti di ethereum, se Bukele avesse preso ether a corso legale anziché bitcoin. Il cofondatore di crypto, Buterin, ha risposto a una domanda sul fatto che avrebbe adottato lo stesso approccio ai massimalisti di ethereum se Bukele non avesse preso ether a corso legale. Ha citato almeno tre casi.
Bitcoin è stato scambiato a $56440 per il dollaro lo scorso lunedì. È ora in crescita del 94% quest’anno.
Le Preoccupazioni Dovute a Bitcoin
L’estrazione di valuta digitale dal cyberspazio richiede molta energia. Secondo Bank of America, le emissioni globali di CO2 dall’industria dei bitcoin sono aumentate a 60.000.000 di tonnellate. Ciò equivale allo scarico di circa 9 milioni di auto.
Bukele ha cercato di affrontare i problemi di sostenibilità affermando a giugno di aver diretto LaGeo, una società elettrica geotermica di proprietà statale, a creare un piano per offrire strutture minerarie di Bitcoin utilizzando l’energia rinnovabile generata dai vulcani del paese.
Bitcoin lo promuove come un’innovazione libera dal capriccio del governo. Tuttavia, ci sono stati avvertimenti che potrebbe aumentare i rischi normativi, finanziari e operativi per le istituzioni finanziarie.
Fitch Ratings, un’agenzia di rating, ha dichiarato che le plusvalenze non sarebbero soggette a tassazione e che le tasse potrebbero essere pagate in Bitcoin. Ciò potrebbe incoraggiare gli afflussi stranieri nel paese. Ciò potrebbe aumentare il rischio che proventi illeciti passino attraverso i sistemi finanziari salvadoregni.
Durante i negoziati con El Salvador per un accordo di finanziamento da 1 miliardo di dollari (che rimane in sospeso), il Fondo monetario internazionale ha sollevato preoccupazioni legali sull’adozione di bitcoin.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.