attualita' posted by

Virginia: il repubblicano Youngkin verso la vittoria. E non solo

 

Ieri avevamo scritto che le elezioni in Virginia potevano essere un potente punto di svolta nella politica USA, aprendo la strada alla cancellazione della maggioranza democratica in Camera e Senato USA.

In Virginia Glenn Youngkin, repubblicano, filo Trump, ma non un fanatico, si sta avviando a vincere le elezioni a governatore delle stato su McAuliffe, il candidato democratico. Le tendenze nei voti nelle varie contee indicano una netta prevalenza del repubblicano che ha già annunciato la vittoria ai suoi supporter, ma manca ancora il riconoscimento ufficiale dello sconfitto e qualche contea con i dati in ritardo e che sta rinviando la proclamazione dei dati definitivi, ma la tendenza è chiara e  forte: la Virginia dismette le politiche di Biden. I media progressisti stanno già andando in crisi.

Youngkin ha condotto una campagna ben organizzata ed equilibrata: ha accettato l’appoggio di Trump, senza prendere posizioni troppo radicali, ha puntato al voto anticipato dei suoi supporter, all’opposto dell’ex presidente, si è mosso con attenzione.

Però non è finita: si sono tenute anche le elezioni nel New Jersey, che veniva assegnato seccamente ai democratici. Invece, a diverse ore dalla fine del processo elettorale, non è ancora stato possibile identificare un certo vincitore. Il repubblicano Ciattarelli è avanti di un pugno di voti sul democratico Murphy e l’elezione è all’ultimo voto, con un distacco di meno di un punto percentuale che impedisce di proclamare un vincitore, 50,1 % a 49,2%. Eppure i sondaggi davano i DEM seccamente avanti.

Alla luce di queste tendenza appare chiaro che le prossime elezioni di Mid term, nel novembre 2022, vedranno un ribaltamento delle maggioranze parlamentari a favore dei repubblicani. L’era di Biden è durata veramente un mattino e rischia di creare una vera “Onda rossa”, cioè Repubblicana, negli USA. Per impedirlo i Dem dovrebbero rivedere le proprie politiche, oppure Biden tenterà di “Comprare” i voti a suon di sussidi.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal