Seguici su

Attualità

Vinfast: l’auto elettrica Made in Vietnam che ha venduto 299 auto negli USA e le ha dovute richiamare tutte

Pubblicato

il

Ormai le aauto elettriche si producono un po’ ovunque in Oriente, e perfino il VietNam, paese di recente industrializzazione, non è da meno. La casa automobilistica locale è la Vinfast, sviluppatasi rapidamente anche con la collaborazioni di BMW e General Motors, di cui cura la commercializzione del marchio Chevrolet in Vietnam. La crescita è stata rapida e confusa, con un trasferimento di sede amministrativa a Singapore, una commerciale creata in Germania, i progetti per una succursale in Australia e vendite in Nord America. Nel bene p nel male è il quinto marchio d’auto in vendita in Vietnam.

Il segreto del successo? Auto d’aspetto moderno e prezzo contenuto. Un SUV elettrico Vinfast VF 5 plus ha avuto 3000 ordini in poche ore dalla presentazione e i modelli VF 8 hanno venduto i primi 100 modelli negli USA nel 2023, prima auto vietnamita in America.

Un grande successo, se non fosse che poi la casa automobilisticaa ha dovuto fare marcia indietro, richiamando le auto vendute. Il produttore vietnamita di veicoli elettrici  ha dichiarato che sta richiamando tutti i veicoli del primo lotto spediti negli Stati Uniti l’anno scorso a seguito di un avviso di sicurezza emesso dalle autorità statunitensi.

La decisione è stata presa dopo che la U.S. National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha dichiarato che 999 veicoli VF 8 di VinFast presentavano un errore software nel display del cruscotto che impediva la visualizzazione di informazioni critiche sulla sicurezza e “poteva aumentare il rischio di incidenti”.

Secondo le stime dell’NHTSA, più di 700 delle 999 unità sono ancora nelle mani di VinFast e non sono state consegnate ai clienti o ai servizi di flotta.

In una dichiarazione rilasciata a Reuters, VinFast ha affermato di aver emesso un richiamo volontario per la sicurezza della VF 8 City Edition, sulla quale lo schermo del cruscotto si spegne durante la guida o la sosta.

“VinFast non è a conoscenza di segnalazioni di incidenti sul campo. L’azienda sta effettuando questo richiamo per eccesso di prudenza”, ha dichiarato. La dichiarazione di richiamo arriva meno di due settimane dopo che VinFast ha annunciato che si sarebbe quotata negli Stati Uniti attraverso una fusione con la SPAC Black Spade Acquisition Co. Un colpo di sfortuna, o un’entrata sul mercato troppo accelerata.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento