Seguici su

Attualità

Vaiolo: trovate fiale in laboratorio Mercks, dove non dovevano essere! FBI indaga

Pubblicato

il

Fiale di Vaiolo e di vaccino per il vaiolo sono state scoperte dove assolutamente non dovevano essere, lanciando un allarme gravissimo che porterà alle indagini della FBI e fa dubitare della sicurezza del sistema internazionale di laboratori. In Pennsylvania, presso un laboratorio Mercks, sono state trovate 15 fiale, di cui cinque marchiate con il nome “Vaiolo” e dieci come Vaccino per il vaiolo”. Peccato che, come da accordi del OMS, il vaiolo e il suo vaccino debbano trovarsi solo in due laboratori al mondo, il primo nella sede del CDC in Atlanta e il secondo in Russia, nel laboratorio di stato di Koltsovo, in Siberia. Questo perché il virus umano è stato debellato definitivamente negli anni settanta, con l’ultimo caos registrato nel 1979 in Etiopia, e dal 1980 non si procede più alla vaccinazione di massa. Che ci facevano in un laboratorio privato, dove non avrebbe mai dovuto essere?

Il Vaiolo è una malattia pericolosissima, altamente contagiosa, con una mortalità dal 30% al 35%, che, quando va bene, lascia ampie chiazze sulla pelle, quando va male conduce alla morte, alla cecità o alla deformità degli arti. Si calcola che abbia infestato il mondo dal II millennio A.C. e perfino il faraone Ramses V ne ha sofferto. In media, fino al XVIII secolo, uccideva 400 mila europei all’anno, soprattutto bambini. L’inglese Jenner creò il primo vaccino utilizzando il Vaiolo Bovino (cioè “Vaccino”, delle vacche) alla fine del XVIII secolo e le ampie campagne vaccinali del XIX e XX secolo lo hanno cancellato dalla terra, tranne che, appunto, in due laboratori, dove viene conservato solo per precauzione. Non doveva essere assolutamente nel laboratori Mercks.

La fuga del virus avrebbe conseguenze devastanti, dato che dagli anni ottanta la popolazione non è più vaccinata contro la malattia. Ecco perché questa violazione risulta essere un caso gravissimo e molto preoccupante, tanto che, appunto, ora la CDC e la FBI stanno investigando per capire come queste fiale siano potute trovarsi in quel laboratorio. Sarebbe meglio non scherzare con certi virus.

Comunque una conseguenza, forse, c’è stata: le azioni della Siga Technologies, produttrice dell’antivirale Tpoxx, attivo contro questo tipo di malattie, sono cresciute potentemente:

Bisogna dire che la causa però potrebbe essere un caso di vaiolo delle scimmie, non preoccupante, riscontrata in Maryland da una persona che era stata in visita in Nigeria.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito