Seguici su

Analisi e studi

USA. risparmi delle famiglie ormai verso l’esaurimento. Avremo una caduta dei consumi

Pubblicato

il

La crescita americana degli ultimi 18 mesi è stata alimentata soprattutto dai rispermi delle famiglie accumulati durante il Covid. I lockdown e i generosi contributi  pubblici hanno permesso alle famiglie di accumulare un surplus di risparmi e di liquidità chee, una volta terminata la crisi, si sono convertiti in consumi.

Purtroppo tutto ciò che viene accumulato è destinato a esaursi se viene speso, e questo sta accadendo proprio negli USA. JP Morgan ha fatto i conti e ha calcolato che l’eccesso di risparmio accumulato sino al 2021 che aveva toccato i 16 mila miliardi, ormai si è praticamente azzerato.

Inutile dire che questo significa che i consumatori statunitensi si trovano ora di fronte a ua caduta nei consumi di proporzioni epiche, perché con i risparmi in eccesso ormai esauriti, i consumatori si trovano ad affrontare pure prezzi più alti e debiti accumulati nell’ultimo anno, per cui c’è da attendersi una caduta drammatica dei consumi.

.Sino ad ora  gli elevati livelli di liquidità delle famiglie in contanti e in attività simili al contante (cioè assegni, risparmi, mercato monetario) hanno aggiunto resistenza ai consumatori statunitensi, ma anche questo saldo di liquidità in eccesso aggiustato per le famiglie si è esaurito negli ultimi 18 mesi circa e attualmente il team economico di JPM stima che la liquidità in eccesso delle famiglie aggiustata per l’inflazione ammonti a circa 1,4 trilioni di dollari e che si stia rapidamente esaurendo.

Quindi, secondo gli economisti di JPM, , “la preoccupazione ora è se la liquidità in eccesso riuscirà a sostenere i consumi al di sopra del trend per così tanto tempo”, dato che l’allocazione di attività liquide come frazione delle attività finanziarie delle famiglie è già leggermente al di sotto della sua norma storica.

Infine, questa liquidità in eccesso è naturalmente fortemente orientata verso le fasce di reddito più alte e potrebbe essere eccessivamente ottimistico ipotizzare che le famiglie statunitensi saranno disposte a impiegare tutta questa liquidità in eccesso per finanziare consumi (rispetto al risparmio) superiori al trend.

In conclusione, mentre le famiglie a reddito più elevato potrebbero continuare a mostrare una certa resistenza (anche se, se si ascoltano le relazioni sugli utili delle aziende europee del lusso o di qualcosa come Farfetch, si possono nutrire seri dubbi), gli strateghi di JPM sono improvvisamente molto preoccupati del fatto che “le coorti a reddito più basso sono sempre più sotto pressione, con meno compensazioni e con pochi segnali di sollievo dall’elevato costo del capitale (ad esempio, i saldi delle carte di credito revolving continuano ad aumentare, i pagamenti del debito studentesco si fanno sentire)”.

Questa disperazione delle coorti più deboli inizia ad avere degli effetti anche sul livello politico. Sicuramente la Bideneconomics, la politica economica di Biden fatta soprattutto di spesa pubblica, debito e inflazione comincia a essere qualcosa di impopolare, soprattutto per chi non ne vive direttamente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento