Analisi e studi
USA: confermata la crescita al 2,3%, che in Europa ci scordiamo. Però sta rallentando
Confermata la crescita USA al 2,3% nel quarto trimestre 2024, in rallentamento rispetto al precedente quadrimestre. Una tendenza al calo, che Trump dovrà invertire

Confermati i dati di crescita preliminari negli USA, in termini di PIL. L’economia statunitense ha registrato un’espansione annualizzata del 2,3% nel quarto trimestre del 2024, la crescita più lenta degli ultimi tre trimestri, in calo rispetto al 3,1% del terzo trimestre e in linea con la stima preliminare.
I consumi personali sono rimasti il principale motore della crescita, aumentando del 4,2%, il dato più alto dal primo trimestre del 2023, in linea con la stima preliminare. La spesa è aumentata sia per i beni (6,1%) che per i servizi (3,3%).
Inoltre, le esportazioni sono diminuite leggermente meno (-0,5% contro -0,8%) e le importazioni sono diminuite leggermente più di quanto inizialmente previsto (-1,2% contro -0,8%), lasciando il contributo del commercio netto positivo a 0,12 pp. Anche la spesa pubblica è aumentata di più (2,9% contro 2,5%).
Le scorte private hanno ridotto la crescita di 0,81 pp, meno di 0,93 pp. D’altro canto, gli investimenti fissi si sono contratti maggiormente (-1,4% contro -0,6%), a causa delle attrezzature (-9% contro -7,8%) e poiché gli investimenti in prodotti di proprietà intellettuale non sono aumentati (0% contro 2,6%).
Gli investimenti residenziali, tuttavia, sono aumentati più di quanto inizialmente previsto (5,4% contro 5,3%). Considerando l’intero 2024, l’economia è progredita del 2,8%.
Ecco il grafico del PIL:
Questo è il dato di partenza per Trump, e quello che dovrebbe preoccuparlo di più non tanto il dato di partenza, ma la tendenza, che è al ribasso. Quindi non solo il nuovo governo deve affrontare qquanto lasciato dal precedente, ma dovrà anche cambiare una tendenza consolidata.
Il primo trimestre del 2025 sarà di prova, i primi effetti della politica di Trump li vedremo nel secondo trimestre.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login