Analisi e studi
USA: aumentano gli ordini dei Beni manifatturieri
L’industria USA vede gli ordini in aumento a febbraio. Inizio di un nuovo trend?

E se Trump, con la sua politica pro manifattura, avesse ragione? I nuovi ordini di beni manifatturieri statunitensi sono aumentati dello 0,6% mese su mese nel febbraio 2025, dopo un aumento dell’1,8% rivisto al rialzo a gennaio e superando leggermente le aspettative del mercato di un aumento dello 0,5%.
La domanda di mezzi di trasporto è aumentata dell’1,5% (rispetto al balzo del 10,2% di gennaio), soprattutto grazie agli aerei e alle parti per la difesa (9,2%) e alle carrozzerie, parti e rimorchi per autoveicoli (1,9%).
La domanda è aumentata anche per computer e apparecchiature elettriche, elettrodomestici e componenti (1,9% contro -0,6%), macchinari (0,6% contro lettura piatta), prodotti metallici (0,9% contro -1,5%) e metalli primari (1,2% contro 1,9%).
Ecco il relativo grafico:
Febbraio è stato il vero primo mese di presidenza Trump. Questi ordini possono essere sia l’ultima euforia dell’elezione trumpiana, sia il primo effetto delle nuove politice industriale trumpiane e il re-shoring delle attività manifatturiere negli USA.
Marzo sarà molto più chiaro in materia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login