Analisi e studi
USA: ad agosto spesa pubblica fuori controllo, gli interssi sul debito superano i 1000 miliardi di Euro
Budget pubblico USA fuori controllo negli USA con 384 miliardi di deficit extra, e interessi fuori controllo. ora o la Federal Reserve interviene e taglia i tassi e di molto, o saranno guai
Il 2024 è stato l’anno in cui il deficit di bilancio degli Stati Uniti avrebbe dovuto gradualmente normalizzarsi e, dopo due anni di crisi, gli Stati Uniti avrebbero dovuto porre fine alle loro abitudini di spesa fuori controllo.Per un po’ è sembrato che effettivamente il governo federale USA avesse intrapreso un cammino di moderazione, dimenticando i folli 2021 e 2022, quando il deficit ha raggiunto un incredibile 18% del PIL…
… prima di rallentare lentamente per alcuni mesi, per poi tornare a superare di nuovo il 2023 in agosto, con la spesa fuori controllo.
.. ma poi le cose sono cambiate ad agosto: un deficit di bilancio di agosto di ben 380 miliardi di dollari, con un aumento di oltre il 50% rispetto ai 243 miliardi di dollari di luglio, un aumento di oltre il 55% rispetto a luglio e un aumento del 66% rispetto all’agosto scorso… oh, e quasi 100 miliardi di dollari in più rispetto alla stima mediana di 292,5 miliardi di dollari, il che potrebbe essere il motivo per cui il Tesoro ha fatto trapelare il numero in modo silenzioso dopo le 5 del mattino, quando tutti stavano dormendo, e non all’ora abituale delle 14:00.
Quindi, mentre tutti negli USA dormivano qualcuno, in sordina, ha tranquillamente comunicato che la spesa pubblica negli USA è fuori controllo, raggiungendo l’incredibile cifra di 686 miliardi di dollari, la più alta dal marzo 2023, e solo in una manciata di mesi di crisi durante il crollo del mercato si è registrata una spesa pubblica maggiore in un dato mese.
Per chi si chiede come si siano comportati gli incassi del governo in questo periodo di esplosione della spesa, ecco la risposta:
… il che è notevole perché, mentre la spesa sta esplodendo, anche le entrate sono riuscite a rimbalzare, in gran parte grazie alle tasse sulle plusvalenze del mercato azionario in ascesa. Peccato che la spesa è molto superiore agli incassi.
Con i tassi d’interesse al massimo da 40 anni e la Federal reserve che sta ritardando il ribasso, gli interessi sono volati in orbita come una navicella di SpaceX.
La cosa interessante è che è stato superato il livello di mille miliardi di interessi e mancano alcora dei mesi alla fine dell’anno. Arrivere a 1200 miliardi di interessi?
Il colmo è che, ad oggi, gli interessi lordi sul debito USA hanno superato non solo la spesa per la Difesa, ma anche quella per la Sicurezza del reddito, la Sanità, i benefici per i veterani e Medicare, ed è ora la seconda spesa più grande del governo USA, seconda solo alla Sicurezza sociale, che è di circa 1.500 miliardi di dollari su base annua.
A questo punto o la Federal Reserve prende delle misure immediate, alla “Giapponese”, cioè abbattendo gli interessi e occupandosi meno dell’inflazione, che negli USA non è ai livelli europei, oppure siamo alla fine dei giochi e lo stato federale dovrà iniziare a tagliare il bilancio per pagare gli interessi, un po’ come fa… la Nigeria.
Buone elezioni presidenziali.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login