Attualità
Ungheria e Serbia: clamorose sconfitte per Bruxelles, che ovviamente non capirà
Le elezioni di ieri hanno segnato un uno-due alla politica di Bruxelles che, in altri casi , sarebbe un know down politico. A Budapest non solo Viktor Orban vince, ma stravince, nonostante tutti i sondaggisti dicessero che sarebbe stata un’elezione combattuta. In questo modo si conferma un detto che in Italia dovremmo conoscere bene: i voti, non i sondaggi, eleggono i deputati. Comunque ecco i risultati quasi finali
Hungary, 99% counted (list votes):
Fidesz/KDNP-NI|EPP: 53.1% (+3.8)
EM-S&D|RE|G/EFA|NI: 35.0% (-11.5)
MH~NI: 6.3% (new)
MKKP-*: 3.3% (+1.6)
MeMo-*: 1.1% (new)
NÉP-*: 0.7% (new)+/- vs. 2018 election
Threshold: 5%
➤ https://t.co/nONdLs4JDG#Hungary #hungaryelections pic.twitter.com/wggQ8GTgc5
— Europe Elects (@EuropeElects) April 4, 2022
Fidesz aumenta il proprio vantaggi nei voti sulla coalizione multicolore che comprendeva un po’ tutti, da Jobbik alla sinistra, nata solo per batterlo, e che invece viene battuta. Non solo: entra in parlamento, per la prima volta il partito Mi Hazánk, MH di destra radicale e che condivide le posizioni sul tema LGBTQ di Fidesz.
Ecco una proiezione del parlamento
Hungary, national parliament election:
With 99% counted, the right-wing Fidesz/KDNP (NI|EPP) alliance of Prime Minister Viktor Orbán wins a 2/3-parliamentary majority for the 3rd time in a row.
The right-wing extremist Mi Hazánk (~NI) enters parliament for the 1st time. #Ungarn pic.twitter.com/kRkvIvJWyz
— Europe Elects (@EuropeElects) April 4, 2022
Però questo non è abbastanza: in Serbia, paese candidato per l’accesso alla UE, il presidente Vucic, con posizioni filo russe, si avvia ad essere confermato alla guida del paese
Serbia, Presidential election:
50% counted
Vučić (SNS+-EPP): 63.0% (+7.9)
Ponoš (US-S&D): 14.8% (-1.6)
Jovanović (NADA-*): 5.2% (+4.2)
…+/- vs. 2017 final result
Source: Electoral Commission RIK
➤ https://t.co/eWnraQ39P8#Izbori2022 #Srbija #Serbia #SerbiaElections pic.twitter.com/BIhbJDZUdK
— Europe Elects (@EuropeElects) April 4, 2022
Anche in questo caso la sinistra viene decisamente sconfitta, anche se i verdi compaiono per la prima volta nella vita politica serba. Tra l’altro Vucic e Orban condividono una “Relazione speciale”
Orban fu cacciato dal PPE e considerato a lungo un Paria politico. ora il suo popolo lo conferma alla guida del paese, il tutto nonostante, o forse per, le sue politiche contro l’indottrinamento LGBTQ e la sua posizione molto moderata nella crisi ucraina. In altri momenti altir politic a Bruxelles avrebbero compreso il segnale, ma quelli attuali Non capiscono , non vogliono capire, non capiranno. Continueranno per la propria strada incuranti dei voti e della democrazia. Nessuno toccherà le loro certezze fino a quando non saranno, fisicamente, cacciati dai loro posti di potere.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.