Attualità
Una proposta per la prescrizione tributaria per i tempi speciali
Apprendiamo con piacere della recente pubblicazione sul sito dell’Istituto Bruno Leoni di una proposta di legge in materia di prescrizione tributaria (QUI il link https://www.leoniblog.it/2022/08/29/prescrizione-tributaria-proposta/). Nonostante le diverse posizioni in campo economico tra le nostre due riviste, è importante sapere riconoscere la bontà di una proposta seria. In piena campagna elettorale vogliamo prestare il nostro contributo per portare all’attenzione dei partiti l’esistenza dell’enorme problema in materia fiscale evidenziato dall’articolo in esame.
Senza voler sottovalutare altri problemi in materia fiscale (dalla eccessiva pressione fiscale alla lentezza dei processi), va detto che di solito non si pone l’accento sul problema della prescrizione dei crediti verso l’erario. Per esemplificare ciò di cui stiamo parlando facciamo il seguente esempio: se Tizio deve 100 allo Stato, ed è ormai certo che debba questa somma, lo Stato avrà dieci anni – cinque in altri casi – per richiedere a Tizio il pagamento della somma, decorso questo temine non potrà più chiedergli nulla. Tutto risolto? No, perché lo Stato entro i dieci anni potrebbe fare quello che si chiamo atto interruttivo della prescrizione con il quale farà ricominciare dall’inizio il decorso dei dieci anni e così potenzialmente all’infinito.
Di questo problema fino ad ora non ci si è mai occupati a livello politico e sembra finalmente arrivato il momento per intervenire con una riforma legislativa che abbassi il termine di prescrizione da dieci a cinque anni e comunque metta un limite alla possibilità di interrompere all’infinito il decorso della prescrizione stessa.
Ci preme però aggiungere un ulteriore tassello al problema. Per stessa ammissione della proposta, il nuovo regime di prescrizione varrebbe in generale per tutti e senza limiti di tempo o scadenza. Questo taglia fuori dalla disciplina i molti che sono attualmente indebitati e per i quali i termini di prescrizione non sono ancora passati. Ricordiamoci che negli ultimi anni c’è stata una epidemia ed ora una terribile guerra alle porte dell’Europa causa incessanti aumenti dei prezzi. Questo per dire che non tutti i debiti sono una colpa del debitore. Auspichiamo e proponiamo quindi che accanto alla proposta di prescrizione tributaria si prevede anche una proposta di vero e proprio condono fiscale che abbia una portata limitata nel tempo e sia in grado di selezionare, diversamente da come necessariamente opera la prescrizione, tra chi è in condizioni debitorie per aver fatto il furbo e chi invece è stato solo vittima degli eventi.
Due proposte distinte, ma potenzialmente parallele.
Riportiamo nuovamente il link del progetto di prescrizione tributaria: https://www.leoniblog.it/2022/08/29/prescrizione-tributaria-proposta/
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.