Seguici su

Economia

Una enorme stampante 3D costruisce un intero albergo in Texas

In Texas viene realizzato il primo Hotel intereamente stampato in 3D , 43 camere e 13 villette , tutte costruite utilizzando un enorme braccio robotico con strutture curve

Pubblicato

il

Nel cuore del Texas sta accadendo qualcosa di veramente interessante.
Marfa, l’eccentrica cittadina nota per la sua scena artistica, sta per ospitare il primo hotel al mondo stampato in 3D.

El Cosmico, un popolare campeggio, si sta espandendo con 43 nuove camere d’albergo e 18 villette, tutte costruite con un’enorme stampante 3D robotica. 

Una nuova era nel design degli hotel

Questo non è il solito hotel squadrato. Si tratta di pareti curve, cupole e forme selvagge che costerebbero una fortuna con i metodi di costruzione tradizionali. La proprietaria, Liz Lambert, sta collaborando con una società di stampa 3D chiamata Icon e con alcuni architetti di alto livello per realizzare questo sogno.

La tecnologia dietro la magia

Si utilizza una speciale miscela di cemento chiamata Lavacrete, pompata da un braccio robotico gigante. È come un’enorme macchina di Play-Doh ad alta tecnologia per gli edifici. Vulcan, l’enorme stampante 3D di Icon, è alta 15 metri e mezzo e pesa 4,75 tonnellate, in grado di creare strutture con pareti curve alte 12 metri.

Braccio robotico gigante con stampante 3D 

Costruzione in corso

Le prime stanze sono già in costruzione e l’intera struttura dovrebbe essere pronta per il 2026. Immaginate di dire ai vostri amici che avete soggiornato in una camera d’albergo stampata in 3D nello Stato della Stella Solitaria. Questa sì che è una storia di vacanza.

Più di un semplice hotel

Questo progetto non si limita a creare un’esperienza alberghiera unica. Si tratta anche di rispondere alle esigenze abitative locali. A Marfa saranno costruite altre unità abitative a prezzi accessibili stampate in 3D, che presenteranno i progetti del concorso globale di architettura Icon.
Il costo di questa tecnica costruttiva è molto più basso di quelle tradizionali, oltre che, ovviamente, molto più rapido.

 

I visionari dietro il progetto

Liz Lambert, la forza creativa di El Cosmico, vede in questo progetto la realizzazione di un sogno di lunga data. Sottolinea il potenziale del progetto di creare opportunità economiche e di contribuire al tessuto culturale di Marfa.
Jason Ballard, amministratore delegato di Icon, sottolinea il significato personale del progetto, dato il suo legame con il Texas occidentale.
Bjarke Ingels, fondatore del Bjarke Ingels Group, descrive il progetto come un dialogo tra il passato e il futuro di El Cosmico, sottolineando come le strutture stampate in 3D sembrino emergere dalla terra stessa su cui sorgono.

Il team progettuale

I punti chiave di Kurt

L’espansione di El Cosmico rappresenta una fusione innovativa di tecnologia, architettura e ospitalità. Sfruttando la potenza della stampa 3D, questo progetto non solo si spinge oltre i confini del possibile nella progettazione degli hotel, ma apre anche la strada a metodi di costruzione più sostenibili e innovativi. Guardando al futuro dell’architettura e dei viaggi, il primo hotel al mondo stampato in 3D a Marfa, in Texas, è una testimonianza della creatività umana e del progresso tecnologico.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento