Seguici su

Attualità

UN PEZZO DI GERMANIA GIA’ IN RECESSIONE. Quale ?

Pubblicato

il

 

Un pezzo di Germania, e non piccolo, è entrato già in recessione, mente un’altra parte notevole sta arrancando. Il quotidiano tedesco Welt, ha pubblicato i dati semestrali di crescita regionali tedeschi relativi al primo semestre 2019 e dal confronto con gli stessi dati del 2018 abbiamo una Germania che è in recessione ed in regioni non secondarie. Presentiamo i dati ricordando che la crescita relativa dell’intero sistema tedesco è stata pari allo 0,4%.

La mappa della crescita si presenta un po’ a macchia di leopardo, con la zona della Germania sud occidentale, vicino alla Francia in maggior sofferenza . Tre Land sono in recessione, la Renania Palatinato, la Saar, e la città di Brema. Due stati hanno crescita zero: il Baden Wurttemberg e la Sassonia, che si trova nella ex Germania est. Due altri Land hanno una crescita inferiore alla media: Brandeburgo e Vestfalia. Le due aree con maggiore sviluppo sono invece le città metropolitane di Berlino ed Amburgo, seguite dalla regione nordica del Meclemburgo e dalla Baviera.

Appare chiaro che c’è un pezzo di Germania in grossa difficoltà, legato soprattutto all’industria più tradizionale, dal metallurgico all’estrattivo. Fa impressione vedere fra i Land in crisi la Saar, un tempo cuore industriale della Germania, ora quasi diventato un peso. . Allo stesso modo la città di Brema conferma la sua crisi come porto commerciale. In crescita sono due grandi zone urbane, soprattutto Berlino in piena riqualificazione urbana per prepararsi al suo ruolo di capitale della Germania.

Nel momento del rallentamento anche la Germania conosce le sue criticità e le sue divisioni ed incongruenze. Il rallentamento mostra ancora di più la differenza fra regioni in sviluppo ed in crisi. Comunque qualcuno comunque va sempre bene: la Baviera, che comunque cresce più del doppio della media tedesca.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito