Seguici su

Analisi e studi

Un minuscolo segnale positivo: cresce, di poco, la produzione industriale a Novembre

La produzione industriale italiana cresce su base mensile, ma non annuale, Andiamo meglio di prima, ma non ancora bene, e comunque meglio degli altri

Pubblicato

il

C’è un piccolo segnale positivo, o almeno non completamente engativo, che mostra come l’industria italiana non voglia sparire, nonostante tutti i tentativi nazionali e soprattutto europei per sopprimerla.

Nel mese di novembre 2024, la produzione industriale italiana è aumentata dello 0,3% rispetto al mese precedente, in ripresa rispetto all’aumento dello 0,1% di ottobre e leggermente al di sopra delle aspettative del mercato che prevedevano un aumento dello 0,2%.

Si è trattato della più forte crescita del settore manifatturiero nazionale da giugno, che ha guadagnato una limitata quantità di trazione in quanto il settore manifatturiero europeo rimaneai minimi  dopo gli shock dei prezzi dell’energia innescati dall’invasione russa dell’Ucraina.

La produzione è aumentata per i beni di consumo (0,9%), i beni intermedi (0,3%) e i beni energetici (1,6%). La produzione è invece diminuita per i beni strumentali (0,6%).

Ecco il grafico relativo

 

Rispetto all’anno precedente, la produzione industriale si è contratta dell’1,5%, quasi due anni consecutivi di contrazioni annuali, anche se al ritmo più contenuto degli ultimi 11 mesi. C’è però molto da recuperare

Ecco il grafico su base annuale:

Le cose continuano ad andare male, ma nel disastro europeo sembrano quasi positive, e questo spiega il livello di decadenza economica e industriale verso il quale siamo destinati.

L’Europa ci sta conducendo verso il baratro. Il fatto che cerchiamo, leggerissimamente , di discostarcene  è il motivo per cui andiamo meno peggio. Però potremo dire che le cose vanno meglio solo quando la produzione annua industriale passerà verso il positivo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento