Seguici su

Analisi e studi

Un importante indicatore finanziario sta divergendo, e non è un buon segnale

Pubblicato

il

Tutto ve bene nella borsa USA. L’indice SP 500 è quasi ai massimi storici, con solo una recente correzione dopo i massimi

Eppure ci sono degli indicatori che non convincono. I settori che hanno dei ritorni positivi sono sempre meno, le small cap vacillano, il settore delle banche regionali ha preso una bastonata.

Il mese scorso, il “Nifty Fifty”, ovvero un gruppo di titoli delle migliori blue-chip, ha guadagnato il 3%, mentre i restanti 450 hanno registrato un calo dello 0,2%: una performance “del tutto coerente con le revisioni degli utili effettuate finora quest’anno”, ha dichiarato venerdì Savita Subramanian di BofA in una nota ai clienti. Le aspettative di consenso per il 2024 per i 50 nomi principali sono rimaste intatte, mentre la maggior parte dei titoli ha subito un taglio dell’1%.

“Sebbene non sia così estremo come durante la bolla tecnologica, il peso dell’indice Nifty 50 ha iniziato a superare il peso degli utili, il che suggerisce che molte notizie sui beni sono state prezzate nelle mega-cap”, ha scritto Subramanian.
Però questo non è un buon segnale: vuol dire che le grandi societ di borsa, quelle che tirano, non hanno una spinta che deriva dalla loro redditività, ma, bensi, da fattori non razionali. Crescono non perchém fanno utili, ma perché sono grandi, destinate a grandi destini, ma questo non è un criterio razionale. 

Il divaricarsi dei “Nifty fifty” per peso borsistico (Chiamiamolo A) e “Nifty fifty” per redditività (Chiamiamolo B) mostra bene questo effetto:

Come vediamo il divaricarsi fra il nifty fifty A e B viene a indicare che il mercato non è spinto dalla redditività, ma da aspettative non razionali, e questo è capitato prima della crisi delle dotcom del 2000. Ora siamo assistendo a un altro divario simile, ma ci vorrà ancora un po’ prima che la redditività richiami alla ragione e sistemi la borsa con una bella caduta.

Il diluvio arriverà, ma non oggi, e magari neanche domani, ma dopodomani si.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento