Attualità
Un americano su quattro pensa di conoscere una persona morta per gli effetti avversi dei vaccini covid
Recondo una ricerca Rasmussen quasi la metà degli americani pensa che i vaccini COVID-19 possano essere responsabili di molte morti inspiegabili e più di un quarto afferma che qualcuno che conosce potrebbe essere tra le vittime.
L’ultimo sondaggio telefonico e online di Rasmussen Reports rileva che il 49% degli adulti americani ritiene probabile che gli effetti collaterali dei vaccini COVID-19 abbiano causato un numero significativo di morti inspiegabili, compreso il 28% che lo ritiene molto probabile. Il 37% non ritiene che un numero significativo di decessi sia stato causato dagli effetti collaterali dei vaccini, compreso il 17% che ritiene che non sia affatto probabile. Un altro 14% non è sicuro o non sa.
Ancora più Il 28% degli adulti afferma di conoscere personalmente qualcuno la cui morte potrebbe essere stata causata dagli effetti collaterali dei vaccini COVID-19, mentre il 61% non ne è a conoscenza e un altro 10% non ne è sicuro.
Per fare un esempio di quanto questo pensiero sia diffuso negli USA, il documentario Died Suddenly è stato criticato per la promozione di teorie cospirative anti-vaccini “sfatate”, ma è stato visto da circa 15 milioni di persone.
Il 48% degli americani ritiene che ci siano motivi legittimi per preoccuparsi della sicurezza dei vaccini COVID-19, mentre il 37% pensa che le persone che si preoccupano della sicurezza dei vaccini diffondano teorie cospirative. Un altro 15% non è sicuro. Volendo trarne una coclusione, sono più i cospiratori che gli altri….
Il sondaggio su 1.000 adulti americani è stato condotto il 28-30 dicembre 2022 da Rasmussen Reports. Il margine di errore di campionamento è di +/- 3 punti percentuali con un livello di confidenza del 95%. Il lavoro sul campo per tutti i sondaggi di Rasmussen Reports è condotto da Pulse Opinion Research, LLC. Vedi metodologia.
Il 71% dichiara di aver ricevuto la vaccinazione COVID-19, mentre il 26% non l’ha ricevuta. Le preoccupazioni sulla sicurezza dei vaccini sono molto più alte tra i non vaccinati.
Il 77% degli adulti che non hanno fatto il vaccino COVID-19 ritiene almeno in parte probabile che gli effetti collaterali del vaccino COVID-19 abbiano causato un numero significativo di morti inspiegabili. Tra coloro che hanno fatto il vaccino, solo il 38% ritiene che i decessi inspiegabili dovuti al vaccino siano almeno in parte probabili.
Allo stesso modo, mentre il 45% di coloro che non sono stati vaccinati contro il COVID-19 pensa che qualcuno di loro conoscenza possa essere morto a causa degli effetti collaterali del vaccino, solo il 22% degli adulti vaccinati la pensa così.
Il 46% degli adulti che si sono vaccinati contro il COVID-19 ritiene che le persone che si preoccupano della sicurezza dei vaccini diffondano teorie cospirative, ma solo il 15% dei non vaccinati condivide questa convinzione. Il 69% di coloro che non hanno fatto il vaccino COVID-19 ritiene che ci siano motivi legittimi per preoccuparsi della sicurezza dei vaccini COVID-19, così come il 40% di coloro che si sono vaccinati contro il virus.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Usa, ricerca Rasmussen: 1 americano su 4 pensa di conoscere una persona morta per effetti avversi - Rassegne Italia