Difesa
Ultimo lancio per il missile strategico ipersonico americano. Il programma si chiude con un insuccesso di successo
L’arma strategica americana AGM 183 ARRW viene lanciata per l’ultima volta, perché il programma, non proprio un successo, non passerà alla fase della produzione, lasciando gli USA senza armi ipersoniche
Un B-52H Stratofortress è decollato il 17 marzo dalla base aerea di Andersen a Guam e ha effettuato un test dell’arma ipersonica AGM-183A Air-launched Rapid Response Weapon (ARRW) – l’ultimo test previsto per l’arma, perché il pentagono intende sviluappre un sistema diverso.
E come per alcuni test precedenti, l’Aeronautica Militare si rifiuta di dire esattamente come si è comportato l’ARRW nella sua uscita finale sul Pacifico. Quindi non si sa neanche se abbia funzionato.
Il test del prototipo operativo ARRW si è svolto presso il Reagan Test Site, un poligono missilistico nelle Isole Marshall. L’Aeronautica Militare “si è concentrata sulle prestazioni end-to-end dell’ARRW”, cioè nell’intero processo d’uso dell’arma, ha detto un portavoce dell’Aeronautica Militare in una dichiarazione di martedì. In che vuol dire che l’aeronautica non si è interessata particolarmente alle velocità raggiunte
“L’Aeronautica Militare ha acquisito informazioni preziose sulle capacità di questa nuova tecnologia all’avanguardia. Anche se non parleremo degli obiettivi specifici del test, questo test ha acquisito dati preziosi e unici ed è stato concepito per favorire una serie di programmi ipersonici. Abbiamo anche convalidato e migliorato le nostre capacità di test e valutazione per il continuo sviluppo di sistemi ipersonici avanzati”, ha detto il portavoce.
Per quanto riguarda il primo test dell’ARRW completamente assemblato, o all-up-round, nel dicembre 2022, il Pentagono lo ha definito categoricamente un successo. Ma i tre test successivi del programma – a marzo, agosto e ottobre 2023 – non hanno utilizzato questo linguaggio, sollevando dubbi sul raggiungimento di tutti gli obiettivi. Lo scorso aprile si era deciso di non proseguire con lo sviluppo produttivo.
Un insuccesso di successo che apre la strada all’HACM
Dopo il test di marzo, il Segretario dell’Aeronautica Militare Kendall ha ammesso ai legislatori che il test non è stato “un successo”. L’Aeronautica Militare, ha detto, era a quel punto “più impegnata” nell’altro prototipo di volo veloce del servizio, il missile da crociera ad attacco ipersonico (HACM).
L’ARRW è un grande veicolo di planata ipersonico montato su un razzo; l’HACM è un missile da crociera più piccolo che può essere trasportato da più piattaforme come i caccia. Si prevede che entrambi presentino caratteristiche tipiche delle armi ipersoniche, vale a dire che possono manovrare per raggiungere il bersaglio e viaggiare a velocità superiori a Mach 5. RTX è l’appaltatore principale del programma HACM.
ARRW, o AGM 138, è stato un fallimento: in teoria, all’inizio del programma, avrebbe dovuto entrare in servizio nel 2022. Invece il volo di prova di quell’anno, pur considerato un successo, non ha raccolto i necessari dati perché alcuni sensori non hanno funziato. I test del marzo 2023 sono stati solo parzialmente positivi perchè l’involucro dell’aliante non si è completamente distaccato. Non si sa nulla dei test dell’ottobre 2023. Ora questi sono gli ultimi
Ci sono ancora dei finanziamenti per chiudere il programma, ma non ci sarà nessun ordine e il programma si chiuderà nel 2025.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Il Regno Unito vole disporre di armi ipersoniche entro il 2030