attualita' posted by

UK: JOHNSON VICINO ALLA VITTORIA, REMAINER ALL’AMMUTINAMENTO. ELEZIONI VICINE

 

Sapremo presto il nome del nuovo leader dei Conservatori inglesi, anche se non sarà una grande sorpresa visto che le probabilità sono tutte per Boris Johnson, anche se Hunt potrebbe avere un colpo di reni alla fine.

Purtroppo il futuro leader e Primo Ministro ha poco da festeggiare. Infatti da quanto risulta dal Sunday Express martedì’ scorso avrebbe incontrato il pugno, comunque decisivo, di deputati conservatori Remainer, contrari alla Brexit in generali e assolutamente opposti alla Brexit “Hard”, senza accordo, per chiedere loro la fedeltà, e questi gli hanno, letteralmente, riso in faccia. I remainer  gli hanno rinfacciato di non essere stato fedele e supportivo verso Theresa May, per cui, a questo punto, si sentono liberi di affondare il governo se cercasse di andare verso l’Hard Brexit. Però senza Hard Brexit non puà esserci quella seria e forte contrattazione che Boris Johnson vuole con al UE, per cui la sua posizione diventa debolissima, inconsistente, esattamente come quella della May.

Cosa può fare a questo punto Johnson, per non trovarsi fra tre mesi nella stessa, identica, devastante situazione in cui si trovò il suo predecessore, con un partito ostaggio delle diverse fazioni? Il parlamento ha bloccato il suo tentativo di manovrare il discorso della Regina in modo da farlo cadere ai primi di novembre e lasciargli mano libera sulla questione. A questo punto non resta altro che l’opzione nucleare, cioè le elezioni anticipate. 

I sondaggi danno ancora i Conservatori in leggerissima prevalenza, con il Paese diviso in quattro fazioni principali: le due Brexiter, Brexit Party e Conservatori, e le due Remainer, Lib-Dem e Labour. 

Jonhson potrebbe anche tentare di raggiungere un accordo elettorale con Farage sulla base della Brexit, cioè della necessità di portare al fine la Brexit. Questo darebbe al Johnson una forte maggioranza e la possibilità di fare pulizia nel partito.L’unico caso inn cui poi una breve ulteriore dilazione della Brexit potrebbe essere concessa è quello di nuove elezioni. Vedremo Johson al fianco di Farage ?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi