Seguici su

Attualità

Trump: i suoi dati finanziari mostrano un impero economico in crescita

Pubblicato

il

L’ex presidente Donald Trump ha presentato un rapporto personale di divulgazione finanziaria, che mostra il vasto impero commerciale dell’ex presidente – valutato in circa 1,2 miliardi di dollari – in espansione dal suo ritorno alla vita privata.

Il rapporto di 101 pagine  è stato depositato presso la Federal Election Commission nel corso della campagna per la candidatura repubblicana alla presidenza nel 2024.

Il fiuto per gli affari di Trump, su cui ha fatto campagna elettorale prima delle elezioni del 2016 e che ha ripetutamente evidenziato da allora, appare in tutta la sua evidenza nei documenti. Da quando ha lasciato il suo incarico nel gennaio 2021, Trump ha raddoppiato circa il numero di aziende che possiede, per un valore totale stimato di almeno 1,2 miliardi di dollari.

In termini di reddito, la documentazione fornisce informazioni limitate perché riporta le entrate in ampi intervalli, a differenza delle informazioni che Trump doveva presentare quando era presidente e che mostravano cifre specifiche. Tuttavia, la dichiarazione mostra che Trump rimane un uomo molto ricco. Nel corso del 2021 e di parte del 2022, l’impero commerciale di Trump ha generato almeno 282 milioni di dollari di reddito.

Ad esempio, Trump ha dichiarato di aver guadagnato oltre 5 milioni di dollari in discorsi da quando ha lasciato il suo incarico. Alcune delle sue proprietà immobiliari e dei suoi golf club, tra cui Hudson Waterfront Associates, Fifty-Seventh Street Associates, Ireland Enterprises e Pine Hill, hanno generato entrate per oltre 5 milioni di dollari ciascuno.

Le royalties del famoso libro di memorie di Trump “The Art of the Deal” gli hanno fruttato tra 100.000 e 1 milione di dollari. Altri libri di Trump, come “Think Like a Champion” e “Time to Get Tough”, hanno fruttato meno di 15.000 dollari.

In termini di entità commerciali, tra le sue nuove imprese c’è Trump Media, di cui detiene una quota del 90% e che comprende la sua piattaforma Truth Social. Secondo la dichiarazione, Trump Media è valutata tra i 5 e i 25 milioni di dollari. Una serie di altre imprese sono valutate nello stesso intervallo tra i 5 e i 25 milioni di dollari, tra cui: Trump International Hotels Management, Trump Ferry Point e Excel Venture.

In totale, 19 imprese sono state valutate oltre i 50 milioni di dollari, come risulta dalla dichiarazione, tra cui Fifty-Seventh Street Associates, Jupiter Golf Club e Mar-A-Lago Club.

Un portavoce della campagna di Trump non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento sulla divulgazione. Secondo le stime di Forbes, al 15 aprile il patrimonio netto di Trump ammonta a 2,5 miliardi di dollari, il che lo rende il 1255° individuo più ricco del mondo.

Nel 2016, l’ultimo anno prima che Trump assumesse la presidenza, il suo patrimonio netto era stimato da Forbes in circa 4,5 miliardi di dollari.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento