Seguici su

Attualità

Trudeau positivo al Covid.. coi camionisti in casa. Intanto si blocca una frontiera USA-Canada

Pubblicato

il

 

Il primo ministro canadese è stato accusato di ipocrisia quando improvvisamente è scomparso più veloce della luce all’arrivo dei camionisti che protestavano contro l’obbligo vaccinale COVID del governo. La sua sparizione è stata oggetto di ilarità e di scherno, anche perché prima aveva affermato che i camionisti erano solo una “Sparuta minoranza”, che tanto minoranza non erano!

A peggiorare le cose per il Primo Ministro, i media canadesi hanno riferito lunedì mattina che a Trudeau era stato diagnosticato il COVID, nonostante avesse ricevuto una dose di richiamo all’inizio di questo mese, il 4 gennaio. Una mossa molto tempestiva e puntuale, qproprio quando deve nascondersi. È possibile essere infettati da COVID mentre si viene potenziati e si nasconde? O Trudeau è stato davvero colpito da “COWARD-19”, “Cordardo 19”?

Secondo quanto riferito, Trudeau aveva deciso di isolarsi perché uno dei suoi figli era risultato positivo al COVID. Ora sembra che anche lui sia risultato positivo. Di forse questa è solo un’altra scusa per rimanere nascosto? Se è così potrà rimanervi per 14 giorni.

Intanto almeno 100 camionisti stanno bloccando il confine canadese tra Alberta e Montana per il terzo giorno in segno di protesta contro i l’obbligo  vaccinale e i funzionari canadesi stanno iniziando a dare i numeri.

Domenica, il premier dell’Alberta Jason Kenney ha chiesto la fine del blocco, affermando in una dichiarazione: “I canadesi hanno il diritto democratico di impegnarsi in proteste legali. Esorto coloro che sono coinvolti in questa protesta del convoglio di camion a farlo nel modo più sicuro possibile, e non creare pericoli stradali che potrebbero causare incidenti o condizioni non sicure per gli altri conducenti“. Il blocco mette in grossa difficoltà l’Alberta.

Secondo il Calgary Herald, oltre 100 veicoli continuano a bloccare l’autostrada del sud dell’Alberta.

Sabato, semi-camion, automobili e attrezzature agricole hanno riempito l’autostrada 4 a sud di Lethbridge, a sostegno di un convoglio nazionale diretto a Ottawa con l’obiettivo dichiarato di abrogare un mandato federale che richiedeva ai camionisti canadesi non vaccinati di rientrare in Canada dagli Stati Uniti per essere testati per COVID-19 e alla quarantena. Alcuni partecipanti a entrambe le proteste hanno ampliato tale obiettivo, manifestando contro gli ordini sanitari e il governo federale nel suo insieme. Calgary Herald

E sembra che i funzionari canadesi stiano per agire.

“Se i partecipanti a questo convoglio oltrepassano il limite e infrangono la legge, mi aspetto che la polizia prenda le misure appropriate”, ha affermato Kenney, il governatore dell’Alberta.

I camionisti hanno però votato per mantenere il blocco, in modo demcratico.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito