Seguici su

Attualità

Troppi furti: Walgreens chiude 17 farmacie a San Francisco

Pubblicato

il

A due passi dalla Silicon Valley dei super ricchi c’è il piccolo inferno di San Francisco.

Secondo il San Francisco Chronicle, 17 sedi della farmacia Walgreens hanno chiuso i battenti a San Francisco negli ultimi cinque anni. Almeno dieci negozi in città hanno chiuso dal 2019. La causa sono i furti ed i problemi di sicurezza ormai fuori controllo. 

Come molti altri rivenditori, Walgreens incolpa la Proposition 47,  la norma che ha abbassato le sanzioni per furti sotto i $ 950 e ha innescato un drammatico aumento dei taccheggio in tutta l’area metropolitana negli ultimi anni. La Prop. 47 è sostenuta dai riformatori della giustizia penale e dall’establishment  democratico, cioè dagli stessi che hanno promosso il taglio dei fondi alle forze di polizia.

La combinazione dei due fattori ha consentito a taccheggiatori professionisti, senzatetto e tossicodipendenti di operare facilmente nel sistema e rubare oggetti al di sotto della soglia monetaria da un negozio all’altro con sanzioni limitate.

Il supervisore di Walgreens San Francisco Ahsha Safaí ha detto al Chronicle che la situazione è “fuori controllo”, aggiungendo:

La gente ha paura di entrare in questi negozi: anziani, persone con disabilità, bambini. Sta succedendo sfacciatamente”.

I furti a Walgreens in città sono quattro volte la media di altri negozi in tutto il paese. La catena di farmacie spende 35 volte di più per le guardie di sicurezza in città che altrove, ha affermato Jason Cunningham, vicepresidente regionale per le operazioni di farmacia e vendita al dettaglio in California e Hawaii. Chiaro che poi, ad un certo punto, la catena decida di chiudere i negozi.

Il costo degli affari e dei taccheggio è sbalorditivo per Walgreens. Nonostante abbia chiuso 17 negozi, l’azienda ne ha ancora 53 aperti nell’area metropolitana ma potrebbe chiuderne di più entro la fine dell’anno. Per chi non è pratico con cosa sia una “Farmacia” negli USA ricordiamo che qui si parla più che altro di piccoli supermercati con inclusa anche un’ampia farmacia, per cui la perdita di servizio è notevole

Per affrontare il diffuso problema del taccheggio,  si è tenuto un incontro  giovedì 13 maggio con altri rivenditori, polizia locale, procuratore distrettuale Chesa Boudin e dipartimenti di libertà vigilata. The Chronicle ha detto che i rivenditori all’udienza hanno incolpato “ladri professionisti invece che taccheggiatori opportunisti che possono essere guidati dalla povertà”.

La pena per taccheggio è un “reato non violento” che prevede una pena massima di 6 mesi, ma nella maggior parte dei casi, per semplice taccheggio, il criminale viene rilasciato a condizioni. R sotto i 950 dollari di refurtiva non c’è neanche il pericolo di una punizione per recidiva.

È probabile che altri rivenditori seguano l’esempio di Walgreens e lascino la città mentre scende in un inferno socio-economico. La città diventerà un paradiso per le consegne a domicilio di Amazon, ma un inferno per tutti gli altri, senza servizi commerciali. Il paradiso dei Dem (Usa, ma anche dalla nostra parte dell’oceano) è l’inferno per tutti gli altri.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito