Euro crisis posted by

TRATTATO DI ATENE 2015 VS. TRATTATO DI FRANCOFORTE DEL 1871 (nuova guerra, stessi metodi)

Incornonazione Imperatore Guglielmo a Versailles.

Incoronazione dell’Imperatore Guglielmo nella Sala degli Specchi a Versailles, dopo la sconfitta dell’esercito francese nel 1870. 

 

Al termine della guerra Franco-Prussiana del 1870, un nuovo parlamento francese era stato eletto per garantire l’accettazione dei termini del trattato di Francoforte. Bismarck allora, come il duo Merkel-Schauble oggi, proposero per la pace la cessione alla Germania di Alsazia e Lorena , il permesso ai militari prussiani di marciare nel centro della capitale francese il 1º marzo, giorno di ratifica del trattato da parte della nuova assemblea nazionale. Oltre alle suddette regioni, i prussiani imposero il più grande trasferimento per indennità di guerra da parte di uno stato sconfitto in una guerra: 5 miliardi di franchi d’oro che sarebbero stati pagati in tre anni, con l’obbligo dell’esborso, nel corso del primo anno, di un 1 milione di franchi.

Il trattato di Francoforte ebbe come conseguenza la nascita di un sentimento di rivincita contro l’oppressore tedesco (revanscismo) che condurrà il continente alla prima guerra mondiale. La Francia perse 1.694 villaggi, 1.597.000 cittadini, nonché miniere di ferro e carbone (circa il 20% del potenziale di estrazione minerario e siderurgico francese andò cancellato).

Cosa cambia tra quanto accadde alla Francia al termine della guerra franco-prussiana e quanto accade oggi con la Grecia?

Sostanzialmente niente, come allora anche oggi la Germania ha fatto cadere il governo ed eleggere un parlamento disponibile a firmare qualunque trattato!

I termini dell’accordo attualmente quasi concluso, come segnala l’Espresso:

TROIKA 1

I suoi contenuti possiamo ricavarli direttamente dal seguente pezzo del mio amico Funny King, o meglio, dal suo sito:

TROIKA 2

Le richieste dovrebbero essere più o meno queste:

TROIKA 3

In pratica peggio delle richieste di riparazione per danni di guerra poiché i francesi, almeno, ebbero il modo di recuperare tramite partite correnti della bilancia commerciale, i trasferimenti effettuati a favore dei Prussiani in conseguenza del trattato di Francoforte!

Quindi, prepariamoci alla nascita e sviluppo di un sano revanscismo antigermanico.

Ops!

Ma guarda un po’!

troika 6

Sono arrivato in ritardo!

TROIKA 4

Maurizio Gustinicchi

A MAURI E IL PROF

 

 

1

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog