Attualità
TESLA: ELON MUSK MINACCIA DI CHIUDERE GLI IMPIANTI IN CALIFORNA. Il motivo? Una lotta contro la Contea per il Covid
Ed Elon Musk è partito l’ennesimo embolo e questa volta rischia di avere delle grosse ripercussioni sulla Tesla. La contea di Alameda, dove si trova l’impianto di costruzione californiano di Fremont, ha deciso di applicare, da più di un mese, un close-down stretto, con chiusura di tutti gli impianti industriali. La Contea ha perfino nominato un ufficiale ad hoc per affrontare l’emergenza, Erica Pan, che si è rivelato particolarmente rigida nella sua applicazione. Musk, che aveva cercato di riaprire anzitempo, senza permesso, l’impianto di Fremont. La Contea non ha solo negato il permesso, ma lo ha anche formalmente diffidato dal proseguire l’attività, e Elon ha perso la pazienza:
Tesla is filing a lawsuit against Alameda County immediately. The unelected & ignorant “Interim Health Officer” of Alameda is acting contrary to the Governor, the President, our Constitutional freedoms & just plain common sense!
— Elon Musk (@elonmusk) May 9, 2020
Tesla sta preparando una querela contro la Contea di Alameda in questo momento. Il non eletto ed ignorante “Ufficiale sanitario ad Interim” di Alameda sta agendo in modo contrario agli ordini del governatore, del Presidente, delle nostre libertà costituzionali & più semplicemente del buon senso.
Frankly, this is the final straw. Tesla will now move its HQ and future programs to Texas/Nevada immediately. If we even retain Fremont manufacturing activity at all, it will be dependen on how Tesla is treated in the future. Tesla is the last carmaker left in CA.
— Elon Musk (@elonmusk) May 9, 2020
Francamente, questa è la goccia finale. Tesla ora sposterà il suo quartier generale e i suoi futuri programmi al Texas/Nevada immediatamente. E pure il mantenimento dell’attività di produzione a Fremont dipenderà da come la Tesla sarà trattata in futuro. Tesla è il solo produttore di auto rimasto in California.
Ora la Tesla ha ricevuto almeno 35 milioni di dollari di vantaggi fiscali da parte della California, per costruire li il proprio impianto di auto, e quindi non sarà molto semplice andarsene. Nello stesso tempo la California è da sempre lo stato con il carico fiscale più elevato, oltre che le normative più stringenti. Quindi non è impossibile che si unisca l’utile al dilettevole nella scelta di un eventuale spostamento della sede di Tesla.
Tesla aveva già dovuto interrompere la propria produzione in Cina un paio di giorni fa, quindi, in questo momento, non ha nessun impianto di produzione aperto. Una situazione non proprio positiva che Musk deve fermare al più presto.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.