Seguici su

Attualità

Tesla deve interrompere la produzione di auto EV in Germania a causa del caos nel Mar Rosso

Pubblicato

il

Tesla Gigafactory a Berlino

A causa degli attacchi dei ribelli Houthi yemeniti nel Mar Rosso, il produttore di auto elettriche Tesla è costretto a sospendere gran parte della produzione per circa due settimane a Grünheide, vicino a Berlino, la sua Gigafactory europea. Le rotte di trasporto si stanno spostando dal Mar Rosso al Capo di Buona Speranza, si è creata una lacuna nelle catene di approvvigionamento, come annunciato giovedì da Tesla. Dalla fine di gennaio a Grünheide sarà la prima volta che si verificherà un simile arresto della produzione. 

A causa della mancanza di componenti siamo quindi costretti a sospendere la produzione di veicoli nella Gigafactory di Berlino-Brandeburgo tra il 29 gennaio e l’11 febbraio, ad eccezione di alcune aree. La produzione riprenderà completamente dal 12 febbraio”, ha affermato la società, come riportato da Handlsblatt.

Anche i conflitti armati nel Mar Rosso e i relativi spostamenti nelle rotte di trasporto tra Europa e Asia attraverso il Capo di Buona Speranza hanno un impatto sulla produzione a Grünheide”, ha affermato Tesla. “I tempi di trasporto notevolmente più lunghi creano un divario nelle catene di approvvigionamento.”

Da quando è scoppiata la guerra di Gaza tra Israele e l’islamista Hamas, i ribelli Houthi nello Yemen hanno ripetutamente attaccato navi con presunti collegamenti israeliani nel Mar Rosso. Le grandi compagnie di navigazione evitano quindi sempre più l’importante rotta commerciale. Circa il 10% del commercio mondiale passa attraverso il Mar Rosso.

Il Canale di Suez collega il Mediterraneo con il Mar Rosso e costituisce la rotta marittima più breve tra l’Asia e l’Europa. Il percorso alternativo attorno al Capo di Buona Speranza sudafricano è molto più lungo e, appunto, viene a richiedere almeno 15 giorni di viaggio in più via mare. 

A Wall Street, le azioni Tesla hanno continuato a scendere dopo l’annuncio della notizia. Le azioni della casa automobilistica sono scese di circa l’1% dopo le contrattazioni, dopo che giovedì erano già scese del 2,8% nelle contrattazioni regolari.

Tesla produce auto elettriche a Grünheide dal marzo 2022. Vi lavorano circa 11.500 dipendenti. Tesla vuole raddoppiare la produzione a Grünheide dalle 500.000 auto all’anno previste a un milione all’anno. Secondo le proprie informazioni, l’azienda produce attualmente più di 250.000 veicoli all’anno. Si prevede che la capacità di stoccaggio della produzione di celle batteria aumenterà da 50 a 100 gigawattora all’anno. nel frattempo la produzione ust in Time e la catela logistica globale rendono la produzione estremamente fragile e spezzabile per qualsiasi evento di politica internazionale. 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento