Seguici su

Attualità

Terraform Labs (TerraUSD) va in bancarotta negli USA. Fine del sogno della stablecoin senza dollari

Pubblicato

il

Terraform Labs,  la società dietro la stablecoin TerraUSD, che è crollata e ha fatto tremare i mercati delle criptovalute nel 2022, ha presentato istanza di fallimento ai sensi del Capitolo 11 negli Stati Uniti, secondo i documenti del tribunale depositati domenica (21 gennaio).

In un documento depositato presso il tribunale fallimentare del Delaware, Terraform Labs, con sede a Singapore, ha elencato attività e passività comprese tra i 100 e i 500 milioni di dollari.

Terraform Labs ha dichiarato di essere in grado di far fronte a tutti gli obblighi finanziari nei confronti dei dipendenti e dei fornitori durante la procedura di Chapter 11 senza richiedere ulteriori finanziamenti. Ha inoltre intenzione di continuare l’espansione delle offerte Web3.

“L’archiviazione consentirà a TFL di portare avanti il suo piano aziendale e al tempo stesso di affrontare i procedimenti legali in corso, tra cui le cause rappresentative pendenti a Singapore e le cause statunitensi che coinvolgono la Securities and Exchange Commission (SEC)”, ha dichiarato Terraform Labs in un comunicato. Cosa possa ancora fare resta un po’ un mistero.

La causa civile della SEC contro Terraform e Kwon è legata al fallimento di TerraUSD, una “stablecoin” progettata per mantenere un prezzo costante di 1 dollaro, e del token più tradizionale Luna, strettamente associato a TerraUSD.

Recentemente, un giudice federale ha rinviato il processo voluto dalla SEC contro la società e il suo co-fondatore, Do Kwon, per una presunta frode di 40 miliardi di dollari in criptovalute, per consentire l’estradizione di Kwon per la sua partecipazione. L’accusa della SEC è semplice e facilmente comprovabile: Kwon ha creato un sistema fraudolento che avrebbe assicurato a tutti che il valore di TerraUSD sarebbe rimasto a un dollaro, pur non avendo un backing reale con dollari, ma solo giocando su strumenti di mercato, ma tutto era destinato a fallire in partenza e Kwon lo sapeva benissimo.

La prova del tutto è semplice: basta guardare le quotazioni di TerraUSD

Kwon e Terraform Labs sono stati ritenuti responsabili di due criptovalute il cui crollo ha causato turbolenze nei mercati delle criptovalute di tutto il mondo due anni fa.

Entrambe le criptovalute hanno perso circa 40 miliardi di dollari o più quando TerraUSD non è riuscita a mantenere il suo valore di 1 dollaro nel maggio 2022.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento