attualita' posted by

Tempesta geomagnetica in arrivo, e potrebbe non essere solo una questione di aurora boreale

I meteorologi del SWPC avvertono che un brillamento solare colpirà la Terra oggi, colpendo potenzialmente le reti elettriche e potrebbe portare abbaglianti aurore boreali alle latitudini settentrionali.

L’SWPC ha emesso una “Allerta geomagnetica G2 (moderato)” per lunedì e martedì. La tempesta geomagnetica potrebbe influenzare le reti elettriche principalmente verso i poli di 55 gradi di latitudine geomagnetica. Possono verificarsi “irregolarità di orientamento” dei satellite; è possibile aumentare la resistenza sui satelliti a bassa orbita terrestre, ha affermato, aggiungendo che “la propagazione radio ad alta frequenza può svanire a latitudini più elevate”.

Mentre i timori di interruzioni della maggiore latitudine alle reti elettriche terrestri e ai sistemi di comunicazione aumentano nelle prossime 48 ore, questo evento meteorologico spaziale potrebbe elettrificare il cielo notturno e produrre aurore straordinarie “fino a sud di New York, così come il nord dell’Inghilterra e Irlanda del Nord”

ews.

 

“L’analisi degli eventi e l’output del modello suggeriscono l’arrivo del CME intorno a mezzogiorno dell’11 ottobre, con effetti persistenti che persistono fino al 12 ottobre”, ha affermato SWPC.

Il brillamento solare, ufficialmente noto come espulsione di massa coronale, è stato individuato dai satelliti sabato ed è rivolto verso la Terra.

Un periodo di maggiore attività solare potrebbe arrivare con l’inizio del ciclo solare 25.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal