Attualità
TEMPESTA DI GUERRA: RAID USA COLPISCE ED UCCIDE IL CAPO DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE
Il Pentagono lo ha confermato: in un attacco coordinato nei pressi dell’aeroporto di Baghdad è stato ucciso Qasem Soleimani, il comandante delle forze speciali Quds delle Guardie Rivoluzionarie Iraniane (IRGC). Praticamente è stato ucciso il più importante comandante militare iraniano per le operazioni all’estero.
Come si afferma nella dichiarazione la motivazione era quella di proteggere gli americani all’estero, dato che Soleimani era dietro tutte le azioni delle milizie filoiraniane nel medio oriente ed oltre. Nello stesso atacco è stato ucciso il capo di Kataib Helbollah, il gruppo militare sciita in Iraq, Abu Mehdi Muhandis.
Si tratta di un attacco che può, anzi sicuramente metterà, a ferro e fuoco tutto il Medio Oriente. Anche se la motivazione americana era giusta, l’attacco all’ambasciata americana a Baghdad e quindi la volontà di evitare altri atti violenti contro le rappresentanze USA all’estero, difficilmente questa mossa resterà senza risposta. Dato che Soleimani era al comando dei corpi speciali iraniani impiegati all’estero sono probabili attentati contro gli Stati Uniti che potranno coinvolgere anche gli interessi israeliani. Il fatto che gli USa si aspettino un conflittoè anche confermato dal fatto che le forze USA sono in posizione per una eventuale azione militare in Medio Oriente:
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.