Seguici su

Attualità

Tel Aviv: un drone buca la difesa aerea israeliana e cade in città. Un morto dieci feriti

Gli Houthi rivendicano l’attacco che ha sorvolato l’intero Israele , non intercettato dalla difesa aerea

Pubblicato

il

Un attacco con un drone è stato effettuato in Ben Yehuda Street, all’angolo con Shalom Aleichem, vicino al consolato degli Stati Uniti, dopo che sono state udite forti esplosioni a Tel Aviv ,nella prima mattinata di venerdì. Gli Houthi dello Yemen hanno successivamente rivendicato la responsabilità dell’attacco.

Durante le ricerche dei servizi di emergenza, in un appartamento vicino al luogo dell’esplosione è stato trovato il corpo di un uomo senza vita, poi identificato come Yevgeny Perder, 50 anni, con segni di schegge sul corpo. Secondo i media israeliani, dieci persone sono state portate in ospedale con ferite minori.

La polizia, i vigili del fuoco e i servizi di soccorso sono intervenuti nell’area e hanno dichiarato ai media israeliani che non c’è stato alcun incendio. La fonte dell’esplosione non è ancora nota.

Un portavoce dell’IDF ha annunciato che un’indagine preliminare mostra che l’esplosione a Tel Aviv “è stata causata dalla caduta di un oggetto aereo, che non ha fatto scattare un allarme”.

Secondo il canale di proprietà saudita Al-Arabiya/al-Hadath, gli Stati Uniti hanno intercettato un missile balistico e tre droni lanciati dagli Houthi contro Israele venerdì sera, ma il quarto è riuscito a colpire Tel Aviv.

I residenti che vivono vicino al luogo dell’esplosione affermano che i danni dell’esplosione sono stati ingenti anche nelle case vicine .

Subito dopo l’attacco, un leader degli Houthi dello Yemen, Hezam al-Asad, ha scritto su X, ex Twitter, “Tel Aviv” con un’emoji in fiamme. Nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata da Israele in merito a questo collegamento.

Il portavoce degli Houthi dello Yemen, Yahya Sarie, ha dichiarato su X che il gruppo rivelerà i dettagli di un’operazione militare che ha preso di mira Tel Aviv.

Diversi feriti

I soccorsi hanno trovato diversi feriti con varia gravità e alcuni feriti sono oggettivamente gravi.

Il Comando del fronte interno ha dichiarato: “Non è stata rilevata alcuna intrusione aerea nell’area centrale del Paese e quindi non è scattato alcun allarme – l’incidente è oggetto di indagine”. Infatti il drone è stato in grado di attraversare praticamente tutto israele senza che nessun sistema antiaereo lo intercettasse.

Questo sisgnifica che un sistema ritenuto sino a ieri quasi perfetto, come quello multi strato israeliana, ha dei buchi , e piuttosto gravi, perchhé non solo non è stato intercettato il drone, ma neppure è scattato l’allarme per Tell Aviv. 

La polizia ha dichiarato: “Poco fa è pervenuta alla sede della polizia la segnalazione di aver sentito un’esplosione in un edificio di Tel Aviv. Sul posto sono arrivate ingenti forze della polizia distrettuale di Tel Aviv e i tecnici della polizia”.

Il sindaco di Tel Aviv, Ron Huldai, ha scritto su X: “La municipalità di Tel Aviv-Yafo è in stato di massima allerta alla luce del grave incidente UAV di questa notte, in cui una persona è stata uccisa e altre sono rimaste ferite. La guerra è ancora qui, ed è dura e dolorosa. Le forze municipali sono arrivate rapidamente sul posto e si sono occupate dell’incidente, e siamo pronti ad affrontare eventuali sviluppi. Invito la popolazione a rispettare le istruzioni del governo”.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento