Seguici su

Energia

Tata Chemicals conclude lettera d’intnti perinstallare micro reattori per la Chimica

Tata Chemicals conclude un contratto con BWXT per la realizzazione di microreattori da 50 MW termici per il funzionamento di impianti industriali

Pubblicato

il

Tata Chemicals Soda Ash Partners LLC ha firmato una lettera di intenti per esplorare lo sviluppo di un massimo di otto microreattori nell’area di Green River, nello Utah. I Micreattori sono una forma ridotta di SMR, reattori nucleari modulari. 

L’azienda sta lavorando con BWXT Advanced Technologies per il progetto. Le due società collaborano dal settembre 2023, concentrandosi sull’analisi della fattibilità dell’utilizzo del reattore nucleare avanzato di BWXT per la produzione di energia elettrica e la lavorazione industriale nell’impianto fuori Green River.

Secondo un comunicato stampa di Tata Chemicals, la lettera d’intenti firmata dalle due aziende concorda di espandere la collaborazione per includere lo sviluppo di termini e condizioni commerciali per l’acquisto di microreattori da BWXT e stabilire un programma per la loro distribuzione entro i primi anni 2030.

La collaborazione si estenderà anche per consentire alle due società di determinare i “parametri tecno-economici” necessari per trasformare gli impegni di acquisto dei reattori in un contratto di acquisto di energia.

Microereattore mobile su strada (da BWXT)

Le società ritengono che i reattori di BWXT forniranno elettricità e calore di processo su richiesta, senza emissioni di carbonio e resistenti alle interruzioni esterne. Tata Chemicals considera l’energia nucleare come un’importante fonte di energia per una catena di approvvigionamento più sicura e sostenibile.

Il reattori della BWXT è in grado di produrre 50 MW di energia termica che, su necessità, può essere convertita in energia elettrica. Il reattore è facilmente trasportabile vie TIR  o via treno, quindi può essere facilmente spsostato dove c’è necessità. La capacità di ricaricarlo modularmente, presso la fabbrica di costruzione ne facilita l’uso, e il progetto è realizzato per permetterne la costruzione di linea.

“Questa LOI è un passo incredibilmente positivo per il settore nucleare in espansione nel Wyoming”, ha dichiarato Rob Creager, direttore esecutivo della Wyoming Energy Authority. “In qualità di leader energetico di lunga data, è fondamentale per noi continuare a portare investimenti pubblico-privati come questo in Wyoming. Sostenere l’industria trona e allo stesso tempo creare e ampliare il portafoglio di energia di base dello Stato è un vantaggio per tutti”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento