Seguici su

Attualità

Taiwan abbatte drone cinese per la prima volta. Pare fosse civile

Pubblicato

il

Dopo due episodi in cui Taiwan aveva sparato colpi di avvertimento contro droni militari cinesi, questa volta Taipei ha abbattuto un drone civile che si era avvicinato ad alcune isole controllate dai cinesi nazionalisti.

Il Comando di Difesa dell’Esercito di Jinmen ha dichiarato che alle 12:30 di oggi, una drone di osservazione aerea civile non identificata è entrata nello spazio aereo sopra le acque ristrette dell’isola di Shiyu“, ha dichiarato il Ministero della Difesa di Taiwan. “Il Ministero della Difesa continuerà a cercare, monitorare e controllare da vicino per mantenere la sicurezza dell’area di difesa“.

l’isolotto di Shyu controllato da Taiwan

Come gli incidenti precedenti, che hanno portato solo a colpi di avvertimento, il drone è entrato in acque riservate vicino a una delle isole Kinmen, appena al largo della terraferma cinese.

L’abbattimento del drone di giovedì è avvenuto a pochi minuti di navigazione dalla costa cinese, il che ha indotto alcuni esperti a chiedersi se questi incidenti abbiano coinvolto droni hobbistici gestiti da civili e provenienti dalla regione continentale del Fujian.

Shi Islet è la più piccola isola taiwanese, sulla quale da tempo staziona personale militare, ed è praticamente uno scoglio che emerge dal mare a nord-ovest della Piccola Kinmen di Taiwan.

Come riporta la Reuters, la notizia è considerata da molti come parte di un’intensificazione della campagna di disturbo e pressioni cinesi contro Taiwan dopo la visita di Nancy Pelosi del 2 agosto:

Da metà agosto, alcuni droni civili sono stati avvistati mentre sorvolavano l’isola periferica di Kinmen, a 180 chilometri dall’isola principale di Taiwan ma a meno di 10 chilometri dalla Cina. In un’occasione, il 16 agosto, due soldati taiwanesi mascherati avrebbero lanciato sassi contro un drone cinese che sorvolava la loro postazione militare. Il Comando di difesa di Kinmen ha dichiarato che altri due droni cinesi sono stati individuati sull’isola di Little Kinmen e sul vicino isolotto di Lion, rispettivamente sabato e lunedì. Quello che è passato sopra l’isolotto di Lion intorno alle 16:00 volava molto basso, a soli 30 metri dal suolo, ha dichiarato.

La Cina ha aumentato le sue dimostrazioni di forza nello Stretto di Taiwan dopo la visita del presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. Taiwan avverte che i suoi militari non esiteranno a esercitare il diritto di autodifesa e a contrattaccare nel caso in cui le forze cinesi entrino nel suo territorio.

 

Le forze armate decideranno “se ingaggiare l’obiettivo ed esercitare il diritto di autodifesa per contrattaccare”, se i droni stranieri non si allontaneranno dopo gli avvertimenti, ha detto mercoledì il maggiore generale Lin Wen-huang.

I media statali cinesi hanno intanto avvertito che, anche se questi incidenti con i droni sono probabilmente dovuti a operatori civili della Cina continentale, Taiwan “sopporterà comunque le conseguenze” degli abbattimenti, anche se non è chiaro in che modo. Se queste provocazioni da parte di civili hanno un appoggio da parte dello stato cinese  vedremo azioni di ritorsione molto presto.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito