attualita' posted by

SVALUTAZIONE RELATIVA DELLE VALUTE ATTUALI

 

 

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un paio di articoli riguardanti l’attuale sopravvalutazione/sottovalutazione relativa  dei vari sistemi economici secondo una ricerca, che abbiamo riportato, effettuata dal FMI.

Ora è uscita una ricerca simile dell’OCSE, che però, invece che focalizzarsi sulle economia nazionali , si focalizza sulle valute. Questo fatto è rilevante per l’Europa perchè , invece che considerare le singole economie, viene a prendere in considerazione l’area euro come un tutt’uno.

 

I risultati sono stati riassunti da Bloomberg nella seguente tabella

La valuta più svalutata è l’euro, questo perchè nell’euro viene a pesare l’enorme surplus commerciale tedesco, che sappiamo essere dell’ordine del 8,6% del PIL nel 2015  e dell’8,3 nel 2016. Una cifra superiore a quella della Cina. Sopravvalutati risultano il franco svizzero e le corone norvegesi , danesi e svedesi. Questo è particolare soprattutto per la Svezia , che ha perseguito una dura campagna di tassi negativi, ma, evidentemente, l’arma dei tassi non tocca i cambi.

Questo grafico fornisce un’arma molto forte a Trump per spingere verso una rivalutazione dell’euro, nonostante questo grafico tenda già conto della minirivalutazione d’inizio anno. Questo taglierà le gambe alle nostre produzioni, tranne che, finalmente, non si decida di lasciare la pazza baracca dell’euromoneta

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog