attualita' posted by

Strumenti di pagamento: aumenta la richiesta per le carte di debito

Le carte di debito sono utilizzate da una percentuale sempre maggiore di persone, grazie alle tante comodità che offrono e alla loro sicurezza nell’utilizzo.

Da circa un decennio a questa parte, tali strumenti fanno registrare ogni anno un incremento nel loro utilizzo. Negli ultimi dodici mesi però l’aumento del loro uso è stato significativo, andando oltre il 15% e facendo segnare un vero e proprio record del settore.

Lo sviluppo di queste carte è certamente dovuto alla loro capacità di unire molte funzioni, a partire dagli acquisti online, la cui crescita si è sviluppata in modo parallelo a quello dei pagamenti. Le carte di debito sono poi utilizzabili in modo semplice anche nei negozi tradizionali e permettono quindi un utilizzo a trecentosessanta gradi.

Rispetto ad una tradizionale carta di credito, quelle di debito vengono generalmente percepite come maggiormente sicure, in quanto dispongono solo della cifra presente su un conto corrente.

Oltre a ciò possono poi essere facilmente controllate, grazie alle relative e abbinate applicazioni, attraverso le quali è anche facile stabilire dei limiti massimi di spesa mensili, settimanali e giornalieri. Di conseguenza si tratta di strumenti di pagamento facilmente utilizzabili ma anche controllabili. Un aspetto fondamentale soprattutto in un momento storico in cui i pagamenti digitali sono sempre più presenti nella quotidianità delle persone.

Come trovare la carta di debito di più adatta alle proprie esigenze

Nel panorama commerciale sono presenti moltissime carte di debito, che presentano tra loro delle differenze a volte anche sostanziali.

In fase di scelta, allora, è possibile consultare gli approfondimenti dedicati messi a disposizione degli utenti da portali come Cartetop.it, un interessante comparatore di carte di debito in grado di fornire ottime indicazioni su tutti i principali strumenti di pagamento.

Occorre sempre ricordare infatti che, come per tutti i prodotti di tipo finanziario, non esiste una carta di debito migliore in assoluto ma ogni cliente può selezionare quella che si adatta meglio alle proprie circostanze e necessità.

Ogni carta di debito presenta una serie di fattori che ne contraddistinguono le particolarità, rappresentando i propri punti di forza e, in alcuni casi, anche gli svantaggi. Gli aspetti più importanti da valutare prima di sottoscrivere una carta di debito sono:

  • La sicurezza dell’istituto emittente;
  • Il circuito di utilizzo;
  • La presenza e il costo eventuale del canone mensile;
  • I limiti di spesa e di prelievo mensili;
  • Le spese di attivazione;
  • La compatibilità con sistemi digitali come Google Pay e Apple Pay.

Ovviamente questo ultimo aspetto è rilevante solo per chi intende avvalersi di questa particolare tipologia di pagamento effettuata tramite smartphone. Alcune carte possono poi prevedere anche la presenza di funzionalità aggiuntive che possono rivelarsi utili per alcuni clienti e meno interessanti per altri.

Tra queste, troviamo ad esempio l’accantonamento di alcune somme di denaro per permettere al cliente di mettere da parte dei risparmi, o carte utilizzabili anche per ricevere o effettuare bonifici.

Tutti i vantaggi delle carte di debito

I pagamenti elettronici sono ormai in continua espansione e tutti gli istituti di credito e le finanziarie presentano dei prodotti pensati proprio in quest’ottica. Le carte di debito tra questi sono sicuramente uno dei più amati ed utilizzati, tanto da essere ormai comunemente abbinate quasi ad ogni conto corrente.

Vengono utilizzate con sicurezza per gli acquisti online, in quanto presentano dei circuiti molto apprezzati e considerati totalmente affidabili. Inoltre dispongono anche di importanti assicurazioni che ne accompagnano l’emissione, accrescendo la serenità nell’utilizzo.

Le varie differenze nelle condizioni, nei costi di gestione e di apertura e nei limiti di spesa, così come le varie funzionalità aggiuntive, rappresentano un punto di forza di questo strumento. Esistendo condizioni tra loro anche molto differenti, ogni utente può facilmente individuare la carta che si addice maggiormente alle proprie necessità, in modo semplice e veloce. Tra i vantaggi delle carte di debito sono sicuramente da menzionare quindi la facilità di sottoscrizione, la semplicità di utilizzo e la massima sicurezza ottenuta.

In particolar modo, i clienti apprezzano solitamente molto l’impossibilità delle carte di debito di generare scoperti, ovvero di non poter portare il conto in rosso. Di conseguenza il loro utilizzo si lega ad una maggiore percezione di serenità e molto spesso questi strumenti, con dei limiti di spesa massima ben prefissati, vengono affidati anche ai figli minorenni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal