Seguici su

Attualità

“Storm Shadow”, il missile da crociera a lungo raggio che il Regno Unito ha consegnato all’Ucraina

Pubblicato

il

Il Regno Unito ha consegnato il primo missile da criciera a lungo raggio all’Ucraina durante questo complesso conflitto fra Kiev e Mosca. Si tratta del missile “Storm Shadow” o SCALP-ER, a seconda che sia utilizzato il nome comune nel Regno Unito o in Francia, altro paese che ha preso parte al progetto. Si tratta di un missile studiato per essere lanciato da nave o da aereo, ma il modello consegnato da ;Londra sicuramente quello avio trasportato.

Il Regno Unito è stato il primo paese NATO a consegnare una’arma del genere. Gli USA si sono sinora rifiutati di fornire l’ATACM, il missile con gittata simile che puà essere lanciato dai sistemi multipli M-270. Il motivo è chiaro: quest’arma non è solo difensiva, ma può essere utilizzataper attaccare il territorio russo. Se piazzata nei pressi dell’Ucraina centrale è in grado di giungere quasi a distruggere il ponte di Kerch, che collega la Crimea alla Russia, se collocato nella parte orientale del paese aggredito può colpire l’entroterra russo. Storm Shadow, nel modello da esportazione, ha una gittata da 250 km.

Ecco come può minacciare la Russia

Se collocato nei pressi di Kherson questo sistema è in grado di coprire quasi tutta la Crimea, minacciando la base navale di Sebastopoli.

Quanti missili sono stati consegnati?

Non è stato comunicato il numero esatto dei missili consegnati. Consideriamo che, in tutto, sono stati acquistati fra i 700 e i 1000 missili dalle forze armate britanniche, però diverse decine sono sicuramente stati utilizzati in Iraq prima e in Libia poi. Inoltre sicuramente saranno le prime versioni ad essere consegnate, non sicuramente le ultime. Quindi possiamo pensare che siano state consegnate poche decine di missili, diciamo una trentina al massimo.

Influiranno in qualche modo nel conflitto?

Prima di tutto consideriamo che il loro utilizzo non sarà immediato dopo la consegna: il missile è stato studiato per essere utilizzato in piattaforme nessuna delle quali è in possesso dell’Ucraina, come l’Europfigher, il Rafale o il Tornado. I Mig 29 o i Su 27 di Kiev devono essere adattati per poter utilizzare questi missili.

Due Storm Shadow montati su un Tornado britannico

Il missile è un mezzo da crociera piuttosto avanzato anche nelle varianti più vecchie. Lanciato da un aereo si abbassa immediatamente di quota per volare a bassissima quota, in modo da evitare l’intercettazione antiaerea quindi, in prossimità del bersaglio, si innalza e colpisce dall’alto. La testata da 450 kg è progettata con una spoletta ritardata  che lo rende molto efficace contro bersagli protetti o bunker.

Si tratta di un mezzo poco sensibile ai disturbi elettronici e che utilizza uun sistema di inseguimento del suolo che gli permette di non utilizzare il GPS, che i russi posso disturbare. Inoltre l’identificazione del bersaglio è effettuata con un’immagine ad infrarossi.

Il numero dei missili limitato e le sue caratteristiche fanno si che l’Ucraina li utilizzerà contro bersagli particolarmente importanti, come posti di comando nelle retrovie o grandi depositi di munizioni. Qualcuno parlava del Ponte di Kerch, ma è molto improbabile. Il suo peso tattico dipenderà dalla qualità dei pochi bersagli che potrà colpire.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento